Tempo di rendicontazione per gli ultimi progetti finanziati con il Lifelong Learning programme

Valentina Riboldi Educazione adulti, LLP, Scuola

Con l’estate 2015 si concludono i partenariati finanziati nell’ambito del Lifelong Learning Programme.
Il 30 settembre è infatti il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale dei partenariati Comenius e Grundtvig.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha reso disponibili nella pagina dei servizi per i beneficiari il modulo del rapporto finale in versione elettronica, il collegamento alla banca dati EST e il documento relativo ai dati bancari per tutti i beneficiari dei partenariati Comenius e Grundtvig 2013-2015.

Il rapporto finale deve essere compilato nella lingua di comunicazione del partenariato oppure in italiano, inviato online, stampato, firmato e spedito per posta all’Agenzia Erasmus+ Indire, sede di Firenze.

Istruzioni, tutorial e tutto quanto serve per facilitare la compilazione

Prima di procedere alla compilazione, vi consigliamo di consultare i seguenti documenti:

Vai alle specifiche sezioni del sito LLP dedicate alla rendicontazione:
per Partenariati scolastici Comenius, per Partenariati Comenius Regio,
per Partenariati di apprendimento Grundtvig, per Progetti di volontariato senior

Il rapporto finale

La parte A è la sezione comune dedicata ai contenuti del progetto: riguarda le attività e i risultati ottenuti all’interno del partenariato. Per questo motivo questa parte dovrebbe essere redatta in collaborazione con le istituzioni partner. I risultati e gli obiettivi raggiunti da tutti i partner, ripercorrendo e descrivendo le varie tappe di lavoro, le strategie di comunicazione e di diffusione dei risultati. Si dovranno evidenziare gli aspetti essenziali del lavoro condiviso con i colleghi europei, dall’idea originaria al prodotto finale.

La relazione finale, il racconto, la descrizione dettagliata di ciò che è stato fatto nei due anni di lavoro, rappresentano un passo fondamentale per iniziare il processo di valorizzazione del progetto nel suo insieme. Quindi la relazione finale non dovrà essere troppo sintetica e generica, ciò potrebbe inficiare e sminuire l’importanza e la fatica del lavoro svolto.

La parte B è invece lo spazio dedicato a ciascuna istituzione partner. Vi saranno richiesti dati e informazioni relativi alle attività svolte a livello locale e transnazionale, al numero di persone coinvolte, alla ricaduta dell’esperienza all’interno dell’istituzione o ad altre realtà del vostro contesto locale.

Non dimenticatevi EST! Un passo importante per la disseminazione del progetto

EST, European Shared Treasure - Esplora i progetti realizzati con LLP

EST, European Shared Treasure – Esplora i progetti realizzati con LLP

La fase conclusiva del progetto (ricordiamo che stiamo facendo un breve ‘ripasso’ per i beneficiari dei partenariati 2013-2015) prevede, oltre alla compilazione del rapporto finale, anche la documentazione dei risultati finali nella banca dati EST, uno strumento Europeo di valorizzazione dei prodotti pensati, costruiti e condivisi da tutti. Così recita il nostro slogan, EST è il luogo in cui insegnanti, educatori e formatori da tutta Europa condividono il frutto dell’esperienza in partenariato.

Ciò implica che l’immissione dei dati in EST, non è solo una scelta obbligata, un onere amministrativo…al contrario! È davvero un’occasione unica e importante per ‘fare tesoro’ di tutte le idee divenute poi esperienze, nate nelle scuole, università, associazioni, biblioteche, musei, organizzazioni. Se così non fosse, tutto il patrimonio raccolto nel corso degli anni sarebbe perduto.

Documentare bene il partenariato e i risultati della cooperazione europea può inoltre portare il progetto a meritare una “stella”, riconoscimento di qualità conferito dalle Agenzie nazionali. Gli Star project di EST vengono segnalati alla Commissione europea come buone pratiche. Prendetevi 10 minuti in più e magari, prima di completare la documentazione, esplorate la banca dati EST, consultate i progetti che hanno ottenuto il riconoscimento di qualità.
Tutti i progetti attualmente in EST saranno trasferiti anche nella nuova piattaforma di disseminazione della Commissione europea che accompagnerà tutto il programma Erasmus+: qui, ancora di più, le best practices segnalate dalle Agenzie nazionali avranno un ruolo importante e saranno di ispirazione per nuovi progetti.

Due ultime raccomandazioni

  • Non inviate il rapporto finale senza aver inserito la documentazione sul progetto in EST altrimenti la rendicontazione non è completa e l’Agenzia non potrà procedere alla liquidazione del saldo.
  • Attenzione all’indirizzo postale: dal 2014 l’indirizzo corretto è
    Agenzia nazionale Erasmus+ indire,
    Via C. Lombroso, 6/15 – 50134 Firenze

Scadenza 30 settembre!