La proiezione verso il futuro del Programma Erasmus+ 2021-2027 prende forma per tutti quegli istituti di istruzione superiore in possesso di ECHE – Erasmus Charter for Higher Education.
Il totale degli istituti titolari della Carta in Europa raggiunge il numero di 4834: siamo in buona compagnia ma c’è spazio per tutti, per cooperare e aumentare il livello di internazionalizzazione e di inclusione in Europa e oltre.
Come ricordato sia dal Ministero dell’Università e Ricerca nella persona del dr. Cinquepalmi che dalla coordinatrice di Agenzia dr.ssa Sara Pagliai, in apertura di webinar, l’aumento di budget voluto dall’Europa punta anche a questo. Siamo passati 14.7 mld di euro a oltre 26 mld: la sostenibilità, la partecipazione, la digitalizzazione e la citata inclusione saranno al cuore del lavoro nel prossimo settennio di programmazione in quanto priorità strategico-politiche. Accompagna il processo un grande impegno verso la semplificazione delle procedure.
Di tutto questo e di altro ancora abbiamo parlato lo scorso 10 marzo. Condividiamo le presentazioni utilizzate dallo staff del settore istruzione superiore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ per consentire a tutti di ripercorrere i temi principali.
Presentazioni a cura dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire – settore istruzione superiore