R.I.V.E.R.: un gemellaggio eTwinning sui rischi ambientali dei fiumi

Elena Maddalena eTwinning, Scuola, Storie

Oggi presentiamo R.I.V.E.R. – Research Inside and Verify the Environmental Risk un gemellaggio  elettronico eTwinning realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore Pacinotti – Fermi di Taranto e dedicato ad una ricerca sui rischi ambientali dei corsi d’acqua.

02_river

Capire il proprio fiume, valutarne lo stato di salute e, contemporaneamente, imparare a conoscere anche i fiumi delle scuole “gemelle” dei paesi partner, in questo caso Grecia e Romania. È questo il senso di R.I.V.E.R., il progetto eTwinning nato per iniziativa del docente Giuseppe Venturi che, insieme ad una collega greca, decide di dar vita a un percorso scolastico multidisciplinare, centrato sullo studio dei fiumi vicini alle scuole partner. Obiettivo principale: monitorare la qualità delle acque e misurare alcuni dati dei rispettivi territori, allo scopo di rendere gli studenti maggiormente consapevoli dell’importanza di un fiume “in buona salute” per la vita della comunità e la conservazione dell’habitat. Il progetto si è ben integrato con un ampio numero di materie: chimica, fisica e microbiologia, ma anche geografia, storia, lingue, teatro e musica; discipline, le ultime due, che raramente sono affrontate negli indirizzi scolastici a vocazione tecnica.

Tu04_rivertti in laboratorio!
Il progetto ha permesso ai ragazzi di lavorare anche al di fuori delle quattro pareti dell’aula e del laboratorio di chimica, perché la ricerca sulle caratteristiche del fiume ha richiesto un contatto diretto e continuo con le sue acque. Gli studenti hanno infatti effettuato una serie di campionamenti, prelievi e analisi dei dati per descrivere con rigore scientifico lo stato di salute del fiume. Ma la particolarità di questo progetto è che tutti insieme, studenti e docenti dei diversi paesi, sono riusciti a “raccontare” il loro fiume anche “con il cuore”, attraverso canzoni e poesie legate al tema dell’acqua, gallerie di immagini, presentazioni e video che sono poi stati condivisi con i colleghi delle scuole gemellate. Il progetto ha richiesto un ampio uso delle tecnologie, sia per la realizzazione del sito web dedicato (che è entrato a far parte del portale del dipartimento di chimica dell’Istituto Pacinotti), sia per la post-produzione e il montaggio delle riprese effettuate a scuola e all’esterno. Uno dei principali risultati di questa esperienza è stato quello di mettere in comune con i partner europei anche idee e proposte di intervento per la conservazione futura delle acque e degli habitat presi in esame.


Per approfondire:

di Costanza Braccesi
Ufficio Comunicazione Indire

editing Elena Maddalena
Agenzia Erasmus+ Indire