La scadenza del 31 marzo per la presentazione di Partenariati strategici è sempre più vicina ma c’è ancora un po’ di tempo per completare la candidatura e mettere insieme un progetto di qualità!
Di seguito, vi diamo ancora qualche consiglio e vi proponiamo un riepilogo degli aggiornamenti online
Tutti i documenti aggiornati a portata di click
- Alla sezione Documenti ufficiali, trovate la Guida al programma in italiano aggiornata al 2016
Vi ricordiamo che, in caso di conflitto di interpretazioni tra versioni in lingue diverse, fa fede la versione in inglese. - Come sapete, il primo passo per presentare la candidatura è l’autenticazione con il sistema europeo ECAS e la registrazione al Portale del partecipante, URF (Unique Registration Facility) per ottenere il codice PIC (personal identification code) da inserire all’interno dell’eform per l’invio elettronico della proposta di progetto. Il PIC resta valido per ogni altra nuova candidatura Erasmus+.
Se ancora dovete fare questo primo passo, la Commissione europea ha realizzato una nuova guida breve alla registrazione URF che trovate anche nella versione tradotta in italiano a cura dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire alla pagina dedicata
Quale modulo di candidatura scegliere?
Il modulo deve essere scelto in base al settore prevalente trattato dal progetto indipendentemente dalle istituzioni che compongono il partenariato stesso.
Nessun dubbio per i settori EDUCAZIONE DEGLI ADULTI>> eform KA204 e per il settoreUNIVERSITA’>>KA203
Per il settore SCUOLA invece il modulo di candidatura deve essere scelto in base alla tipologia di progetto secondo le seguenti indicazioni:
- Partenariati strategici per l’innovazione che prevedono cioè Eventi moltiplicatori e Opere d’ingegno >>KA201
- Partenariati costituiti da Consorzi regionali europei (ex Comenius Regio)>> KA201
- Partenariati solo tra scuole, per lo scambio di buone pratiche >>KA219 for Schools only
Ancora a proposito di moduli, è stato riscontrato un bug relativo alla sezione G.2 sulle mobilità (Learning/Teaching/Training Activities): leggete la nota con le istruzioni
Strumenti e tutorial per la candidatura
Se il progetto è pronto è arrivato il momento di lavorare sull’eform.
Per la corretta compilazione del modulo elettronico, prendersi 15-20 minuti per seguire il videotutorial dedicato può evitare incomprensioni e facilitare notevolmente la compilazione della candidatura.
SCUOLA Guarda i tutorial KA2 Scuola ce ne sono due, uno dedicato ai Partenariati strategici per l’innovazione e uno per Partenariati solo tra scuole.
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: Guarda il tutorial per KA2 Educazione degli Adulti
UNIVERSITA’:
Vi segnaliamo la Guida Do’s and Dont’s for applicant Higher Education aggiornata a gennaio 2016 disponibile sul sito, insieme all’eform per Partenariati strategici in ambito Istruzione superiore.
La qualità del progetto è un elemento importantissimo nei partenariati strategici.
Oltre alle sezioni specifiche dedicate a “Come fare un buon progetto” per ogni settore, oltre ai criteri di valutazione qualitativa presenti nella Guida al Programma, per chi vuole approfondire, può essere utile la Guida per esperti valutatori aggiornata al 2016.
Confrontarsi con quanto è già in atto può portare a fare un passo oltre
Anche se il progetto è in fase di ultimazione e pronto alla candidatura, se avete la curiosità di sapere cosa è già stato finanziato con Erasmus+ su una certa tematica, quali attività sono state realizzate in altri progetti KA2 attivi, potete consultare la piattaforma Erasmus+ Project results, la banca dati europea per la disseminazione e la valorizzaione dei risultati dei progetti finanziati nell’ambito di Erasmus+
È possibile effettuare ricerca a testo libero o per azione, per paese, per tematica e per tipologia di gruppo target e consultare la sintesi dei progetti.
Tante domande ma anche tante risposte
Recentemente abbiamo aggiornato la sezione Domande frequenti, sia per il settore Scuola che per l’ambito Educazione degli Adulti sulla base dei quesiti che riceviamo più spesso. Dare un’occhiata a questa parte può essere utile per sciogliere diversi dubbi.
Il nostro helpdesk è sempre disponibile
Come sapete già, lo staff dell’Agenzia nazionale è sempre disponibile per supportarvi e sciogliere tutti i dubbi, via email agli indirizzi dedicati o al telefono negli orari indicati per ogni settore di pertinenza di Indire: Scuola – Università – Educazione degli Adulti
Un’ultima raccomandazione: non aspettate l’ultimo momento!
La scadenza è mezzogiorno in punto del 31 marzo.
Non aspettate l’ultimo momento per effettuare l’invio del modulo elettronico online. Il sistema è comune a tutti i paesi del Programma e potrebbero verificarsi problemi tecnici per i molti contatti in contemporanea.
In ogni caso, leggete prima con attenzione le istruzioni su cosa fare in caso di difficoltà tecniche.
Valentina Riboldi
Agenzia nazionale Erasmus+ Indire