School Education Gateway lancia un sondaggio europeo sulla didattica e l’apprendimento a distanza

Valentina Riboldi Scuola

In questo periodo, la didattica a distanza è uno dei temi centrali nell’educazione.
School Education Gateway lancia un sondaggio online, rivolto a insegnanti, genitori e al mondo della scuola in generale. 
Vi invitiamo a partecipare, c’è tempo fino al 10 maggio

La vostra scuola è già passata alla didattica online o a distanza?
Quanto vi sentite a vostro agio nell’utilizzare gli approcci di apprendimento online e a distanza?
Quali sono state le sfide più grandi per voi? Pensate che questo avrà un impatto duraturo sulle pratiche della scuola?
Nel momento in cui la pandemia di COVID-19 ha portato a massicce chiusure delle scuole in tutta Europa, molti paesi hanno adottato misure per limitare i disagi all’istruzione, il che ha reso necessario il passaggio alla didattica online e a distanza, che riguarda tanto le scuole secondarie quanto le primarie.

Anche se la didattica a distanza offre evidenti vantaggi sia per gli insegnanti che per gli studenti, come la continuità, la flessibilità e il supporto reciproco, molti insegnanti faticano ad adattarsi all’insegnamento online a causa del preavviso necessariamente breve, della preparazione non sufficiente, delle difficoltà nell’organizzare tempi e risorse.
Inoltre, è difficile garantire che tutti gli alunni, soprattutto quelli svantaggiati e i più piccoli, rimangano impegnati e partecipino alle lezioni online.

Rispondi a questo breve sondaggio per condividere la tua opinione sull’argomento.

Il sondaggio è disponibile in 23 lingue. I risultati saranno pubblicati su School Education Gateway, la piattaforma europea Erasmus+ per l’istruzione scolastica.