SCUOLA

EDUGATE – Insegnamento mutilingue per la prima infanzia (ECEC)

EDUGATE – Multilingual Teaching in early childhood education and care (ECEC)

Edugate è una combinazione delle parole Education e Gate, la metafora di un cancello che si apre sulle prospettive future di tutti i bambini: l’obiettivo principale è quello di favorire l’inclusione e l’integrazione; la lingua inglese è stata identificata come lo strumento linguistico principale per questo obiettivo.

Il progetto è stato concepito per fornire a educatori e insegnanti operanti nell’ambito della prima infanzia, tutti gli strumenti di formazione per educare i bambini a vivere in una società multiculturale e multilinguistica dove la lingua Inglese assume il carattere di lingua veicolare; si propone anche di creare un curriculum professionale per gli insegnanti che sia inserito nei sistemi educativi prescolastici in Europa e che comprenda  una  formazione pedagogica di base insieme ad una competenza linguistica.

Il Partenariato strategico, finanziato grazie al Programma Erasmus+ nel 2016, ha coinvolto 7 partner:
Comune di Piacenza
Università Milano-Bicocca
Urzad Gminy Krasne – Polonia
Education, culture and sports department of Riga Lettonia
Goeteborg University – UGOT – Svezia
Zakladni skola a materska skola ANGEL v Praze 12 – Repubblica Ceca
FINI zavod Radece, delo za mlade – Slovenia

 

 

Edugate ha dato tanto alla città di Piacenza:  in particolare ha coinvolto 36 bambini da 1- 5 anni, nell’apprendimento della lingua Inglese attraverso una metodologia e materiali didattici che hanno arricchito il bagaglio professionale dei docenti direttamente coinvolti e degli educatori di tutti i  Nidi d’Infanzia Comunali.
Sulla base delle esigenze dichiarate da un campione di educatori/insegnanti sono state realizzate due formazioni, ciascuna della durata di 5 giorni, una nella città di Praga ( 9-13 ottobre 2017 ), una presso la città di Piacenza ( 8-12 ottobre 2018 ) alle quali hanno partecipato complessivamente 70 educatori/insegnanti che hanno sperimentato nelle loro classi le attività apprese restituendo dei feedback utili all’elaborazione dei materiali didattici.
Un principio pedagogico seguito,  sottolineato da tutti i partner, è la partecipazione attiva dei bambini nei processi di apprendimento, che si fonda sui diritti umani. La partecipazione attiva è una questione di democrazia ed è strettamente legata a ciò che ogni bambino porta con sé dalle precedenti  esperienze.

L’EVENTO MOLTIPLICATORE ORGANIZZATO DAL COMUNE DI PIACENZA
Con il seminario organizzato dal Comune di Piacenza lo scorso 18 maggio, presso l’Auditorium S. Ilario, si è avviato il processo di disseminazione dei risultati di tre anni di cooperazione attraverso alcuni eventi moltiplicatori che avranno luogo da maggio a luglio in tutti i paesi partner: Comune di Krasne (Polonia), Comune di Riga (Lettonia), Istituto Angel (Repubblica Ceca ) Istituto FINI di Radeče (Slovenia), Università di Milano Bicocca, Università di Gothenburg ( Svezia ).

I lavori sono iniziati con i saluti delle autorità e la presentazione di un excursus degli output intellettuali consegnati:

  • la Mappa dei bisogni formativi, mirata ad avere una panoramica delle metodologie di insegnamento di una o più lingue nei sistemi ECEC
  • la raccolta di buone pratiche, utile sia ai partner che agli educatori/insegnanti perché fornisce delle conoscenze attuabili nei contesti locali
  • il Programma Didattico e il Piano di Lavoro che descrivono come una seconda lingua possa essere insegnata e usata nelle attività quotidiane
  • i Materiali Didattici per insegnanti della scuola della prima infanzia, con metodologie e moduli per la concreta realizzazione delle attività didattiche
  • Le Linee guida per i nuovi curricula professionali della scuola della prima infanzia finalizzati a generare conoscenze su come progettare l’insegnamento linguistico  nella prima infanzia;  le stesse comprendono la descrizione di casi pratici e principi per integrare i curricoli professionali e la  formazione degli insegnanti.

I MATERIALI DIDATTICI
Nel corso del Seminario sono poi stati presentati i materiali didattici composti da  una serie di metodologie ispirate alla letteratura scientifica sullo sviluppo linguistico nei bambini madrelingua e plurilingue riferite ad attività di screening e valorizzazione della lingua madre, apprendimento della lingua straniera (LS ), comunicazione, sviluppo culturale e dell’identità.
Questi materiali indicano poi una serie di attività di ampio respiro che richiedono un impegno aggiuntivo da parte degli insegnanti per essere implementate nella pratica quotidiana e nell’ambiente locale, come ad esempio: consapevolezza dei fonemi, narrativa, sviluppo delle competenze lessicali, translanguaging.

Il Comune di Piacenza all’avvio del progetto ( settembre 2016 ) aveva anche la necessità di avviare un servizio sperimentale bilingue. Gli educatori del servizio sperimentale che ha preso il nome dal progetto (Edugate) hanno presentato le loro sperimentazioni su Materiali Didattici e Linee Guida con particolare riferimento alle attività proposte a bambini di età compresa fra 1-3 anni.

L'immagine può contenere: 4 persone, persone che sorridono, occhiali e spazio al chiusoPer ogni attività sono stati presentati setting, metodologia, demo-lesson anche attraverso la presentazione  di diversi video. Infine si è aperto un confronto con il pubblico ( ca. 70 persone ) composto da  insegnanti delle scuole dell’infanzia pubbliche e private, insegnanti della scuola primaria, educatori e coordinatori dei Nidi d’Infanzia pubblici e privati del Comune e della Provincia di Piacenza. Particolarmente costruttivo è stato  il confronto con  le insegnanti del 4° e 8° Circolo Didattico del Comune di Piacenza che attuano progetti Erasmus sull’insegnamento della lingua Inglese, con le quali si è avviata una rete di continuità educativa.

Edugate è stato poi presentato in Slovenia nella città di Rimske Toplice, dal 6 al 7 giugno, nel corso del quale sono state elaborate le Linee Guida, ultimo output di Edugate che si concluderà il prossimo 31 agosto.

 

L'immagine può contenere: testo
Per approfondire
Il sito del progetto   
codice progetto: 2016-1-IT02-KA201-024294
Esplora il progetto sulla piattaforma europea di progetti e risultati
Tutti gli intellectual output

Fb: InEdugate 
twitter: @InEdugate

 

A cura di Daniela Giorgi