Buone pratiche
Formazione

FOREST4LIFE 2014: uno stage all’estero per imparare a preservare le foreste

 

FOREST4LIFE 2014, coordinata dall’I.I.S. “G. Baruffi”di Ceva, è una Buona prassi di mobilità transnazionale VET finanziata in Erasmus+ nel 2014.

Il progetto

FOREST4LIFE è stato promosso da una rete di organismi con competenza nel settore forestale, nel monitoraggio, conservazione e gestione delle foreste e delle risorse agricole delle regioni di montagna. Le scuole partner di progetto sono diventate sempre più importanti come punto di riferimento per il know-how nella silvicoltura e nelle attività e competenze a questa correlate. Appare, infatti, quanto mai urgente formare esperti in grado di prevenire i disastri ambientali a causa della fragilità del terreno.

Lo sviluppo

FOREST4LIFE ha, a tale scopo, realizzato un tirocinio di 4 settimane destinato ad 80 studenti dell’ultimo anno delle 4 scuole partner. Lo scopo del progetto è stato quello di dare ai partecipanti l’opportunità di migliorare le loro capacità di sviluppare nuove idee ed esperienze, acquisendo un approccio moderno e analitico per affrontare i problemi legati a questo settore. I tirocini si sono svolti nel Regno Unito, Repubblica Ceca, Lituania e Spagna. Questi paesi stanno accuratamente proteggendo il loro patrimonio di foreste e sono sensibili alle tematiche del progetto, dando il loro contributo al dibattito in corso sulla prossima politica comune dell’UE

Ricadute

Il Quadro Comunitario di Sostegno per i Fondi dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020 possiede come obiettivo centrale quello di promuovere uno scambio di conoscenze e l’innovazione in agricoltura, silvicoltura e delle zone rurali e un programma di formazione professionale nel settore agricolo e forestale. Alla fine dell’esperienza di mobilità, i risultati sono stati integrati nel programma di insegnamento della scuola, i discenti sono stati valutati sia con il documento Europass Mobilità, che secondo le procedure previste dal sistema ECVET.