Buone pratiche
Formazione

I MO.V.E. – Internship and Mobility for Vocational Experience

Il progetto

I MO.V.E., coordinato dall’ITS Riccati – Luzzatti di Treviso, è una  buona prassi di Mobilità finanziata in Erasmus+ nel 2016, che ha effettuato esperienze di tirocinio formativo all’estero della durata di trenta giorni in Inghilterra, Germania, Francia e Malta destinate a 124 studenti. Ciò è stato realizzato tenendo conto del percorso di studi e del settore di business di interesse di ogni giovane. I partecipanti, supportati dalle scuole di provenienza e dalle organizzazioni ospitanti estere, hanno avuto l’occasione di svolgere lo stage in imprese, enti pubblici o studi professionali, sotto la supervisione di “tutor aziendali” dedicati.

I MO.V.E. è stato rivolto agli studenti degli Istituti promotori del Veneto consapevoli delle nuove sfide poste dalla società, dal mondo educativo e lavorativo, che hanno condiviso la necessità di offrire nuove opportunità di crescita personale e professionale ai propri studenti e docenti. Lo scopo è stato quello di rendere gli studenti più preparati al lavoro, farli sentire pronti ad entrare nel mercato lavorativo sia nazionale che europeo ed internazionale. Gli studenti, infatti, devono essere in grado di acquisire strumenti conoscitivi adeguati a orientarsi efficacemente nel mondo economico-produttivo globalizzato. Partecipare a stage lavorativi all’estero, ha offerto ai giovani la possibilità di verificare interessi professionali, aspettative e capacità personali, oltre che ad acquisire conoscenze atte ad ampliare i propri orizzonti culturali e linguistici. Sperimentarsi in un contesto lavorativo in un paese straniero, ha, inoltre, consentito loro di constatare in prima persona le competenze e le abilità che tale ambiente richiede: conoscenza delle lingue, capacità di lavorare in ambienti multi linguistici e multiculturali, motivazione, rispetto dei ruoli, lavoro di gruppo, orientamento agli obiettivi e ai risultati, autonomia e capacità di adattamento.

A seguito della mobilità, gli studenti hanno rafforzato la consapevolezza di quali sono i diritti e i doveri all’interno di una società interculturale e il senso di appartenenza alla Comunità Europea. Hanno inoltre apprezzato l’importanza di vivere in un ambiente multiculturale e di costruire una rete di relazioni (personali e lavorative) con persone di altri Paesi.

 

Paesi Partner

B_Francia B_GB B_Malta B_germania