Formazione
INAPP

Mobile Learning in VET towards 2020

Il progetto

Mo.L.VET 2.0.20Mobile Learning in VET towards 2020, buona prassi di Partenariato Strategico finanziata in Erasmus+ nel 2014, è stata indirizzata a promuovere la pedagogia dell’apprendimento M-learning, per aiutare a ridurre l’abbandono scolastico, diminuire il numero di adolescenti poco qualificati, contribuire allo sviluppo delle cosiddette competenze del XXI secolo come: l’alfabetizzazione informatica la collaborazione, la comunicazione, la creatività, la risoluzione dei problemi e, in definitiva, il sostegno alla modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione. Il M-learning non implica semplicemente la rivoluzione tecnologica, ma richiede un ripensamento del ruolo e delle metodologie dell’insegnante. L’innovatività delle pratiche pedagogiche emerge solo quando gli insegnanti usano le TIC nei loro sforzi per organizzare nuove forme di attività di apprendimento. L’aspetto innovativo dell’approccio del progetto è stato quello di consentire ai formatori/insegnanti e agli studenti di diventare co-produttori di contenuti e strumenti e non solo degli utenti. L’obiettivo è stato quello di mettere gli studenti al centro del processo di apprendimento, seguendo il proprio ritmo, dando loro l’opportunità di creare, usare e condividere risorse ogni volta e ovunque necessario, migliorando il loro coinvolgimento e motivazione, persino divertendosi. MoLVET ha coinvolto partner con competenze differenti provenienti da 5 paesi: Spagna; Turchia: Regno Unito; Francia e Italia. 351 giovani e 55 insegnanti/formatori sono stati direttamente coinvolti nello sviluppo e nella realizzazione di nuove unità di apprendimento multidisciplinare (oltre 13000 ore di formazione erogate). I risultati del progetto hanno incluso un modello che consente agli utenti di progettare e pianificare le unità di apprendimento, disponibili in inglese, con esempi delle unità testate dai partner (il più breve è di 24 ore e il più lungo di 80 ore). Il prodotto contiene anche un elenco di APP utili utilizzate dai partner durante le loro attività con gli studenti (per creare mappe, quiz, video, ricerche, QRCodes, per gestire l’aula, per la valutazione). I partner di MoLVET hanno, anche, sviluppato piani per ulteriori attività da attuare in futuro. È stata inoltre elaborata e pubblicata una guida sul Mobile learning in inglese, francese, italiano, spagnolo e turco. Tutti gli output MoLVET sono liberamente accessibili su http://molvet.formatech.biz.

Paesi Partner

 B_spagna  B_Francia  TURCHIA  B_GB