Buone pratiche
Formazione

SKILLS+: Plus-competenze con la mobilità VET di Erasmus+

SKILLS+, coordinata dalla Fondazione Centro Produttività Veneto di Vicenza, è una Buona prassi di mobilità transnazionale VET finanziata in Erasmus+ nel 2014

Il progetto 

SKILLS+ di ha risposto alla necessità di migliorare la qualità e la quantità delle esperienze di mobilità adottando un approccio integrato, che ha coinvolto sia gli studenti e che i docenti della formazione professionale.

SKILLS+ è un progetto di mobilità di tipo multi-settoriale ed è stato rivolto a studenti, che stavano completando il corso di studi ed ha avuto lo scopo di sviluppare le loro competenze professionali e le soft skills e di migliorare l’apprendimento delle lingue straniere e la sensibilizzazione interculturale. Le scuole coinvolte comprendono una gamma di percorsi professionali: Turismo\Catering, Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni internazionali e Commercio, Agricoltura e Industria alimentare, ICT, Meccanica, Meccatronica/Elettronica, Trasporti e Logistica, Servizi Sociali e Sanitari. Questi settori possono essere riconosciuti come fattori chiave della ripresa economica dell’UE al fine di sostenere la crescita e l’occupazione dei partecipanti nei rispettivi mercati del lavoro. La partnership riunisce 29 partner provenienti da dieci paesi diversi: Italia, Germania, Paesi Bassi, Slovenia, Irlanda, Regno Unito, Finlandia, Danimarca, Spagna e Francia ed è stato costruito al fine di raggiungere le maggiori sinergie tra i diversi partner.  La progettazione e la realizzazione delle azioni di mobilità del progetto sono state costruite sul presupposto, che i processi di lavoro moderni coinvolgono molti compiti simili, nonostante le differenze nazionali nell’organizzare la specifica formazione.

Lo svolgimento

SKILL+ si è articolato in 2 fasi: durante la fase preliminare, 52 insegnanti hanno realizzato un’esperienza all’estero, che è servita a definire congiuntamente con altri insegnanti i contenuti di dei futuri placement per gli studenti, ed a formalizzare il Memorandum of Understanding mutuato dal sistema ECVET, che ha definito il quadro generale di cooperazione e di creazione di reti tra le istituzioni partner, oltre a stabilire un clima di fiducia reciproca. La seconda fase del progetto è stata focalizzata all’effettuazione di esperienze di mobilità di 185 studenti provenienti da nove scuole situate in provincia di Vicenza, a Padova e a Verona.

Gli studenti sono rimasti all’estero per un periodo di 4 settimane di stage di alta qualità e 2 giorni di preparazione forniti da partner all’estero.

Le ricadute

SKILL+ ha mirato ad avere un impatto significativo sui principali attori pubblici e privati dei paesi partner e ha inteso contribuire a migliorare i sistemi nazionali di formazione professionale:

  • promuovendo l’internazionalizzazione attraverso la mobilità transnazionale e definendo strategie collegate ai sistemi di garanzia della qualità per tirocini, e attribuendo centralità al riconoscimento delle competenze acquisite all’estero;
  • migliorando la qualità nella formazione professionale anche attraverso lo sviluppo della competenze nell’organizzazione della mobilità da parte del personale delle scuole: docenti, formatori e tutor.

Il valore aggiunto europeo del progetto è stato, inoltre, rappresentato dall’utilizzo per la realizzazione di strumenti comuni comunitari e da metodi per la garanzia della qualità della mobilità. SKILLS+ ha anche adoperato il sistema ECVET, particolarmente efficace per la comparabilità e la trasferibilità delle qualifiche di formazione professionale nel pieno rispetto dei principi dell’EQF. I giovani beneficiari, che hanno partecipato alle attività nelle abilità + avranno la motivazione ad agire come promotori di mobilità, essendo ambasciatori naturali, in quanto sono in grado di parlare la stessa lingua e utilizzare i social media per condividere le loro esperienze con gli amici, non direttamente affiliati a programmi di mobilità.