Buone pratiche
Formazione

ST-ART APP: una APP per le competenze imprenditoriali nei beni culturali e nel patrimonio

ST-ART APP, coordinata dalla fondazione Flaminia di Ravenna, è una buona prassi di Trasferimento dell’Innovazione approvata in LLP-Leonardo da Vinci nel 2013.

 

Il progetto

ST-ART APP, attraverso il trasferimento dei risultati del precedente progetto LLP I- CAMPUS, ha inteso sviluppare le competenze e aumentare l’auto-occupabilità, mediante la creazione di collegamenti tra l’Istruzione e Formazione Professionale e il mercato del lavoro nel settore dei beni culturali e del patrimonio. Il progetto ha, in particolare, definito specifici strumenti didattici e metodologie multimediali per supportare i beneficiari nell’acquisizione di conoscenze, competenze e qualificazioni per facilitarne lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo. Il progetto ha reso al contempo più attraente l’acquisizione di competenze chiave nella formazione di giovani e persone interessate alla creazione di imprese culturali e creative.

Lo sviluppo

ST-ART APP ha permesso alle organizzazioni coinvolte di lavorare con altri partner europei, consentendo di scambiare buone prassi tramite i Focus Group realizzati e di incrementare le competenze dei dipendenti delle organizzazioni coinvolte nei Round Table e nelle Analisi realizzate. Ai partner è stato richiesto primariamente di analizzare i bisogni dei gruppi destinatari. In un secondo momento sono state definite le modalità più efficaci per adattare gli innovativi contenuti di I-Campus ai bisogni dei target group. Questa decisione è stata assunta attraverso una tavola rotonda ad Inverness, in cui hanno lavorato insieme tutti i partner per creare un nuovo supporto in grado di garantire un set di competenze chiave trasferibili nel mondo dell’IFP. E’ stata, dunque, definita la Piattaforma social on-line e web 2.0 – Applicazione web per iOs e Android con l’obiettivo di costruire capacità, occupabilità e opportunità di imprenditorialità in imprese creative nel settore della cultura in tutta l’UE. Gli strumenti sono stati testati durante un Workshop e sperimentati in tutti i Paesi dei partner.

 Le ricadute

E’ generalmente riconosciuto che il successo della promozione delle competenze chiave trans-curriculari, le competenze trasversali e le attitudini richieda un approccio pedagogico non tradizionale, che vada a modificare l’organizzazione scolastica e la mentalità manageriale. Grazie all’elevata qualità del Consorzio, composto da partner di 7 Paesi europei (Italia, Croazia, Danimarca, Inghilterra, Grecia, Ungheria, Portogallo), ST-ART APP ha mirato a fornire ai gruppi destinatari, giovani e imprenditori, che desiderano avvicinarsi all’ambito delle imprese creative, dei beni culturali e del patrimonio, strumenti che permetteranno loro di avviare e proseguire il proprio business. I beneficiari diretti acquisiscono competenze trasversali e ulteriori capacità quali: pensiero critico, creatività, spirito di iniziativa, problem solving e valutazione del rischio.

L’impatto a lungo termine di questo progetto è quello di promuovere la cultura all’auto-impresa, sviluppando nel contempo l’internazionalizzazione degli utenti finali, sviluppando un reale esempio di strumento didattico interattivo per i beneficiari indiretti e i soggetti in formazione.

 

Per saperne di più: http://www.start-app.eu/index.php/partners/2-fondazione-flaminia