Buone pratiche
Formazione

STILE – Mobilità per l’apprendimento VET Learner Erasmus+

 

Il progetto

STILE, coordinata da Cerform di Sassuolo (MO) è una buona prassi di Mobilità finanziata in Erasmus+ nel 2016, che ha previsto 98 tirocini lavorativi in aziende all’estero per giovani studenti del Politecnico e delle Scuole Superiori del “Distretto Ceramico“, delle province di Modena e Reggio Emilia, uno fra i maggiori in Italia, dove il destino dell’occupazione dipende dalla capacità di crescita intelligente, di innovazione e di qualità a livello internazionale, principalmente sul fronte commerciale, ma anche su tecnologia ed energia.
Cerform è un centro di formazione del settore ceramico industriale italiano, in consorzio con organismi che si occupano di formazione professionale e con scuole superiori locali.
Xena, è un’organizzazione con oltre 20 anni di esperienza in progetti di formazione europei e la Regione Emilia Romagna, Direzione Generale di Cultura, Istruzione e Lavoro hanno apportato un evidente significativo contributo al progetto. Scopo specifico del progetto è stato quello di: sviluppare le capacità dei partecipanti, secondo il loro precedente background professionale e di studi su: tecniche di pianificazione, design, grafica, meccanica, elettronica, chimica, stampa digitale, marketing, vendite, gestione ambientale e locale, logistica, energie rinnovabili e turismo. Sviluppare la consapevolezza del mondo del lavoro e rafforzare le capacità per gestire positivamente le fasi di transizione al mercato del lavoro sono stati i principali scopi raggiunti dal progetto.

Paesi Partner