Buone pratiche
Formazione

ECHOS  – Evaluating Catering and Hospitality Skills for Young Workers and Through ECVET.2

Il progetto

 

ECHOS, coordinato dall’I.P.S.A.R. “Luigi Carnacina”, è una buona prassi di Mobilità finanziata in Erasmus+ nel 2017, che ha consentito a 27 neodiplomati, non ancora occupati, nel settore dell’ospitalità e ristorazione, di effettuare tirocini di lavoro all’estero della durata di 22 settimane. I partecipanti, provenienti dal bacino idrografico Verona-Lago di Garda-Mantova e da contesti socio-economici meno avvantaggiati hanno fatto la loro esperienza di tirocinio in 11 differenti Paesi: Germania; Regno Unito; Finlandia; Francia; Belgio; Svezia, Islanda, Olanda, Spagna.

ECHOS ha avuto, anche, l’obiettivo di soddisfare le esigenze del settore dell’ospitalità locale e internazionale per assumere personale meglio qualificato per far fronte alle nuove sfide organizzative: per raggiungere questo obiettivo, le conoscenze tradizionali devono essere integrate con abilità innovative associate ai nuovi Profili di lavoro: Food&Beverage.

ECHOS è stato lo sviluppo naturale di numerosi progetti di mobilità a lungo termine realizzati a partire 2004 dall’istituto coordinatore e ampliati con successo nel tempo. Oggi il progetto si è basato su una partnership transnazionale consolidata, ampia, diversificata e competente ed è stato realizzato all’interno della rete CHASE (Consorzio di Ospitalità e Accomodation Schools of Europe), di cui Carnacina fa parte da 12 anni e che attualmente comprende 19 membri, per lo più Hospitality e Catering VET Colleges, che inviano e ricevono su base reciproca.

Paesi Partner