La regione dei Balcani occidentali è attualmente in fase di pre-adesione all’Unione Europea ed in questo contesto la mobilità internazionale degli studenti e dello staff nell’ambito del programma Erasmus+ è una valida opportunità di scambio culturale e di conoscenza reciproca tra i Paesi di quest’area e quelli partecipanti al Programma.
In considerazione del notevole finanziamento a supporto della mobilità da e verso Serbia, Albania, Montenegro, Kosovo (ai sensi della risoluzione 1244/99 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU), Bosnia-Herzegovina la CE ha organizzato il “Seminario di contatto con i Balcani occidentali” il 17 e 18 dicembre scorsi, svoltosi a Vienna.
Circa 200 rappresentanti di Istituti di istruzione superiore di tutti i paesi del Programma e paesi dei Balcani si sono incontrati per stabilire i primi contatti di future cooperazioni che entro la scadenza del prossimo 2 febbraio 2016 dovranno concretizzare le proposte di mobilità reciproca di studenti e staff.
Le Agenzie nazionali presenti hanno facilitato il networking tra i partecipanti, con il costante supporto dei rappresentanti della Commissione Europea che hanno illustrato in dettaglio le azioni chiave Erasmus+ dedicate alla dimensione internazionale. Tra queste, le Capacity Building for Higher Education sono da ritenersi un ottimo strumento di cooperazione, scambio e sviluppo per aprire la strada a successive forme di partecipazione.
Invitiamo a consultare sul sito dedicato all’evento le schede informative che ogni partecipante ha compilato descrivendo in breve la propria istituzione di appartenenza e le aree di interesse per la cooperazione internazionale.
Lo stesso sito contiene tutte le informazioni relative alle Azioni chiave 1 e 2 per la dimensione internazionale e la relativa documentazione ufficiale di riferimento.