Verso Erasmus 2021-2027. L’Invito a richiedere l’accreditamento per Scuola, Educazione Adulti e Formazione VET

Valentina Riboldi Educazione adulti, Formazione, Scuola

Il futuro di Erasmus+ parte oggi con il primo passo per accedere alle nuove opportunità del programma: l’accreditamento Erasmus!
È stato infatti pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea l’Invito a richiedere l’Accreditamento Erasmus per progetti di mobilità, che anticipa il nuovo Programma Erasmus 2021- 2027

L’accreditamento si rivolge a:

  • Istituti scolastici di ogni ordine e grado
  • Istituzioni o organizzazioni di educazione degli adulti EDA
  • Istituti o organizzazioni di formazione professionale VET

Mentre per i settori Istruzione Superiore e Formazione professionale VET è già di prassi da tempo (carta ECHE e carta della Mobilità VET, per i settori SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI rappresenta una novità importante.

Scarica l’INVITO A RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO — EAC/A02/2020 [pdf] Accreditamento Erasmus nei settori dell’istruzione degli adulti, dell’istruzione e formazione professionale e dell’istruzione scolastica
(2020/C 178/04)

Come si legge nel testo del documento, tutte le azioni derivanti dal presente invito a richiedere l’accreditamento sono soggette alle seguenti condizioni, la cui attuazione esula dal controllo della Commissione:
— l’adozione, ad opera del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, del testo finale della base giuridica che stabilisce il programma;
— l’adozione del programma di lavoro annuale 2021 e dei programmi successivi
— l’adozione del bilancio 2021 e dei bilanci successivi dell’Unione europea ad opera dell’autorità di bilancio.

Di cosa si tratta?

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è paragonabile a una carta per diventare membri effettivi delle future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni in formazione professionale, dei discenti adulti e degli alunni in mobilità di lungo termine per studio.

È sufficiente accreditarsi come istituto una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021.

Avere l’accreditamento Erasmus conferma l’impegno dell’istituto rispetto al programma Erasmus e garantisce una partecipazione continuativa all’Azione Chiave 1, la principale misura a sostegno della mobilità per l’apprendimento degli individui.

Le organizzazioni che decidono di presentare domanda per l’accreditamento Erasmus devono preparare un Piano Erasmus che definisce la loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, che definiscono in che misura dovrebbero essere organizzate le attività nel proprio istituto per garantire una buona qualità delle mobilità da organizzare.

Gli standard di qualità Erasmus sono parte integrante dell’accreditamento e coprono una serie di temi quali la gestione, il supporto ai partecipanti, i risultati in termini di apprendimento, la condivisione dei risultati e altri aspetti pratici.

Informazioni generali

L’accreditamento fornisce l’accesso alle opportunità per la mobilità per l’apprendimento per i seguenti ambiti:

  • Istruzione scolastica
    Comprende educazione alla prima infanzia, la scuola per l’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria (inferiore e superiore)
  • Educazione degli Adulti
    Comprende educazione degli adulti formale, informale e non formale
  • Istruzione professionale e formazione VET
    Comprende la formazione professionale iniziale e superiore

Le attività dipendono dall’ambito per cui si presenta la domanda. Includono la mobilità degli alunni, dei discenti e dei neo diplomanti in formazioni professionale e tirocinio, la mobilità individuale e di gruppo di alunni delle scuole e la mobilità per lo sviluppo professionale degli insegnanti, dei formatori e di altro staff nei tre settori di riferimento.

È possibile essere accreditati per più di un settore. In questo caso è necessario presentare candidature per l’accreditamento distinte per ogni settore di interesse.

Come candidarsi

La candidatura è gestita dalle Agenzie nazionali.
In Italia quindi, come per il Programma Erasmus+ e precedenti, saranno gestite così:

  • I settori SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI  sono gestiti dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
    L’Agenzia ha già attivato due caselle di posta dedicate per info e helpdesk:
    Scuola: accreditamentoscuola@indire.it
    Educazione degli Adulti: accreditamentoeda@indire.it
  • Il settore Istruzione e FORMAZIONE PROFESSIONALE VET è gestito dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP
    Contatti: erasmusplus@inapp.org

Per il momento tutte le informazioni disponibili sono online sul sul sito Erasmus+ della Commissione europea.

Le REGOLE PER LA CANDIDATURA
Gli STANDARD DI QUALITA’ cui fare riferimento per la stesura del piano Erasmus per ogni settore
I MODULI DI CANDIDATURA WEBFORM saranno attivi dalla prossima settimana

SCADENZA: 29 ottobre 2020 -ore 12.00

Le disposizioni nazionali per ogni settore saranno pubblicate appena disponibili.

Alcune precisazioni

Per quanto riguarda i settori Scuola e Educazione degli Adulti, l’accreditamento è il primo passo per i progetti di mobilità all’interno dell’Azione Chiave 1 ma non sarà l’unico modo di accedere al Programma.
Per la Scuola, ci sembra importante segnalare come anticipazione sul nuovo Programma Erasmus 2021-2027, che la Mobilità di breve e lungo termine sia degli alunni che dello staff sarà Azione Chiave 1 e sarà quindi parte delle attività per cui richiedere l’accreditamento.

Cosa succede con la Carta per la Mobilità VET
Hai già una Carta per la Mobilità VET? Puoi estenderla al programma Erasmus 2021-2027 facendo domanda per l’accreditamento Erasmus. Non è necessario ricominciare da zero poichè esiste una procedura “light” per presentare la proposta.

Di seguito alcune informazioni più dettagliate

Le candidature sono aperte alle organizzazioni dei Paesi aderenti al Programma: tutti gli stati membri dell’Unione europea e i paesi che decideranno di partecipare in futuro al Programma. Sono molti gli istituti e le organizzazioni eleggibili per l’accreditamento:

  • Istituti scolastici di ogni ordine e grado, organizzazioni che forniscono istruzione scolastica, istruzione professionale e formazione o educazione degli adulti
  • Enti pubblici locali e regionali, organizzazioni di coordinamento e altre organizzazioni che lavorano nell’ambito dell’istruzione scolastica, professionale, della formazione o dell’educazione degli adulti
  • Società o altre organizzazioni che ospitano, erogano formazione o lavorano con discenti e apprendisti nell’ambito della istruzione professionale e della formazione
Avere un accreditamento Erasmus porta molti vantaggi all’organizzazione:

Finanziamenti stabili
Con un accreditamento Erasmus si può facilmente richiedere fondi ogni anno per nuove attività di mobilità, senza la necessità di scrivere ogni volta piani dettagliati delle attività.
Possibilità di crescere ed esplorare
L’accreditamento Erasmus permette di sperimentare nuove cose: un nuovo tipo di attività o una nuova organizzazione partner, e tutto senza la necessità di dover compilare ogni anno una nuova candidatura completa.
Creare la propria strategia
L’accreditamento permette di definire gli obiettivi dell’organizzazione e dà la libertà di scegliere a che velocità si intende svilupparsi.
L’aspetto positivo: si possono aggiornare i piani via via che si procede nelle attività!

Investire nel futuro
Con un accesso stabile ai finanziamenti si può focalizzarsi su obiettivi a lungo termine e utilizzare le attività di mobilità per accrescere in maniera graduale la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento della propria organizzazione, fino a raggiungere livelli successivi.

 

Se si intende fare domanda per un accreditamento Erasmus ci sono due opzioni:

  • Accreditamento Erasmus per organizzazioni singole
    Si tratta dell’opzione tradizionale dove l’organizzazione riceve finanziamenti per il proprio staff, gli alunni o i discenti.
  • Accreditamento Erasmus per coordinatori di consorzi per la mobilità
    Con un accreditamento per la mobilità di un coordinatore di un consorzio l’organizzazione proponente diventa capo di un gruppo di organizzazioni che condividono le risorse e organizzano assieme le mobilità all’estero.
    Il consorzio per la mobilità ha delle regole specifiche e delle opportunità da considerare:
    • Tutti i coordinatori di consorzi necessitano di un accreditamento Erasmus nel Programma futuro
    • I membri del consorzio non hanno bisogno di avere un accreditamento Erasmus
    • Tutte le organizzazioni chef anno parte del consorzio devo provenire dallo stesso ambito educativo e dalla stesso Paese del coordinatore.
    • In qualità di coordinatore del consorzio è possibile invitare nuove organizzazioni a diventare membri del consorzio.

Se non si è sicuri di voler procedure con un accreditamento: un’altra opzione
Si può prendere in considerazione di entrare a far parte di un consorzio come membro. Non è necessaria la candidatura, si deve solo entrare in contatto con un consorzio e chiedere di farne parte. Le Agenzie nazionali forniranno maggiori informazioni in merito.

Una volta ottenuto un accreditamento Erasmus si accede a un percorso veloce per i finanziamenti dell’Azione Chiave 1.
È possibile richiedere finanziamenti ogni anno presentando solo una domanda di budget alla propria Agenzia Nazionale.
Una richiesta di budget è piuttosto diversa dalla candidatura completa, perché richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il budget necessario.
L’Agenzia Nazionale attribuirà i fondi disponibili tra le organizzazioni accreditate. Maggiori dettagli sull’allocazione dei finanziamenti sono presenti nella Guida al Programma, che sarà pubblicata annualmente. Altre informazioni saranno pubblicate sul sito nazionale del Programma.
Sì, è possibile. L’accreditamento Erasmus è aperto a tutte le organizzazioni interessate. Una precedente esperienza nel programma Erasmus+ non è necessaria.
Le circostanze cambiano e persino i piani migliori necessitano di adattamento. Con l’Accreditamento Erasmus questo non crea problemi. I dettagli pratici come il numero di partecipanti e il tipo di attività sono sotto il controllo diretto delle organizzazioni proponenti e si possono facilmente cambiare nel corso delle attività. Se fossero necessari aggiornamenti in termini di obiettivi e pianificazione generale, si può anche fare. L’Agenzia nazionale di riferimento offrirà consulenza su tempi e modalità.
Sì, è possibile. Ogni anno verrà lanciata una nuova Call per l’accreditamento Erasmus. Dal 2021 sarà all’interno della Guida al Programma.

Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp