Ciclo di webinar a cura dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire per i settori SCUOLA e EDUCAZIONE DEGLI ADULTI su due importanti novità Erasmus:
- Accreditamento Erasmus per progetti di mobilità KA1 2021-2027
- Bandi straordinari KA2 su Educazione Digitale e Creatività
L’ACCREDITAMENTO ERASMUS – Scadenza: 29 ottobre 2020
Con l’Invito pubblicato il 28 maggio scorso sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE, la Commissione europea introduce una novità per i settori Scuola ed Educazione degli Adulti, in preparazione del Programma Erasmus 2021-2027:l’accreditamento per le future attività legate all’Azione Chiave 1 per la mobilità internazionale dello staff, degli alunni, del personale impegnato nell’educazione degli Adult.
È sufficiente accreditarsi come istituto/organizzazione una volta, per poi poter fare domanda di finanziamento a supporto delle attività di mobilità per i sette anni del Programma, a partire dal 2021. Le organizzazioni che decidono di presentare domanda per l’accreditamento Erasmus devono preparare un Piano Erasmus che definisce la loro strategia a lungo termine. Allo stesso tempo aderiscono agli standard di qualità Erasmus, per le attività di mobilità da organizzare.
BANDI STRAORDINARI PER NUOVI PARTENARIATI SU DIGITALE E CREATIVITA’ – Scadenza: 29 ottobre 2020
La Commissione europea ha stanziato 200 milioni di € su azioni Erasmus+ per rafforzare l’educazione digitale e promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti, in risposta al forte impatto che la pandemia da covid19 ha avuto su istruzione e formazione e gioventù.
I due bandi straordinari fanno parte del Corrigendum alla Guida al Programma publicato il 25 agosto scorso, che introduce NUOVI PARTENARIATI STRATEGICI KA2 in risposta all’impatto del Covid19.
- Partenariati per l’educazione digitale
Settori coinvolti: SCUOLA, FORMAZIONE PROFESSIONALE, UNIVERSITA’ - Partenariati per la creatività
Settori coinvolti: SCUOLA, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI e GIOVANI
CALENDARIO DEI WEBINAR
Per facilitare la partecipazione di scuole e organizzazioni impegnate nel settore dell’Educazione degli Adulti, l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE organizza una serie di webinar in varie date per spiegare in dettaglio entrambe le novitàimportante novità e guidare passo per passo gli interessati alla nuova candidatura.
PER PARTECIPARE è necessaria l’iscrizione online al link corrispondente alla data e al settore prescelto, riportati di seguito.
Data la grande richiesta, abbiamo modificato la struttura del webinar in modo da togliere il limite massimo di partecipanti e riaperto le iscrizioni alle sessioni che risultavano già al completo.
A tutti gli iscritti verrà inviato via email il link per accedere al webinar due giorni prima dell’evento.
PROGRAMMA e contenuti saranno gli stessi per ogni sessione online, con variazioni tra settore Scuola e settore Educazione degli Adulti.
ORARIO: dalle 14.30 alle 16.30
Webinar su accreditamento per progetti di mobilità settore scuola
- giovedi 10/09 – webinar concluso
- venerdi 25/09 – Iscrizioni online
- martedi 6/10 – iscrizione online
Webinar su accreditamento per progetti di mobilità settore educazione degli adulti
- giovedì 24/09 – Iscrizione online
- venerdi 2/10 – Iscrizione online
CONTATTI: segreteria.eventi@indire.it
PER APPROFONDIRE
Accreditamento
- L’Invito a richiedere l’accreditamento per Scuola, Educazione Adulti e Formazione VET – Informazioni generali
- Moduli di candidatura per accreditamento Scuola, Eda, Vet 2021-2027
- INVITO A RICHIEDERE L’ACCREDITAMENTO — EAC/A02/2020 [pdf]
Bandi straordinari per partenariati strategici KA2 su educazione digitale e creatività