TCA – Attività transnazionali di cooperazione

Valentina Riboldi

Le Agenzie nazionali hanno un ruolo determinante nella promozione della qualità dei progetti e dei risultati del Programma nel suo insieme. Per supportare la cooperazione tra le organizzazioni attive in ambito istruzione, formazione e giovani e favorire lo sviluppo di progetti (soprattutto partenariati strategici KA2 ma non necessariamente) in linea con obiettivi e priorità del programma, le Agenzie nazionali di tutti i Paesi partecipanti a Erasmus+ organizzano attività rivolte a potenziali partecipanti al programma.

Cosa sono le TCA– Transnational Cooperation Activities
Le Agenzie nazionali possono organizzare e partecipare alle seguenti attività:

  • Eventi di formazione e seminari di contatto transnazionali rivolti a potenziali partecipanti al programma. Questo tipo di attività consente il confronto diretto tra istituzioni di paesi diversi con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di Partenariati strategici dedicati a tematiche prioritarie del programma e Progetti di mobilità.
  • Attività tematiche transnazionali legate agli obiettivi e ai temi e/o a gruppi target prioritari del programma. Nel settore della Gioventù, le Agenzie nazionali possono organizzare attività nazionali direttamente legate agli eventi della Settimana europea della gioventù
  • Studi e analisi transnazionali basate su esperienze e risultati del programma.

Come partecipare
Le schede descrittive dei seminari, con indicazioni sulle modalità di registrazione, bando e criteri di selezione applicati da ogni Agenzia sono disponibili alla specifica sezione del sito, sia per i seminari organizzati dalle tre Agenzie italiane Indire, Inapp, Ang che per le attività organizzate dalle altre Agenzie nazionali europee.

Per approfondire
Per capire meglio cos’è una TCA, leggi gli articoli dedicati ai risultati dei seminari TCA organizzati in Italia