Dal 25 al 27 settembre 2019 a Siena si svolgerà a FierIDA – Istruzione degli adulti in Italia: passato, presente e futuro, rassegna nazionale dedicata al settore scolastico che ricopre il delicato ruolo di sostenere dal punto di vista formale l’apprendimento permanente nel nostro Paese.
Questa terza edizione, dopo le precedenti a Napoli e Torino, darà ampio spazio alla dimensione internazionale, parlando di accesso alle opportunità europee e valorizzando i risultati dei progetti europei a cui un crescente numero di Cpia – Centri provinciali dell’istruzione degli adulti sta prendendo parte, per potenziare l’aggiornamento professionale e collaborare con analoghi strutture all’estero.
In prima linea saranno quindi il programma Erasmus+ e la piattaforma Epale, protagonisti di un workshop in programma giovedì 26 settembre dalle 9.30 alle 13. Organizzato dall’Agenzia Erasmus+ e dell’Unità Epale dell’Indire, l’incontro sarà interamente dedicato alle opportunità europee per l’educazione degli adulti. All’interno della sessione Epale sarà proposto un approfondimento tematico sulle competenze trasversali. Nei workshop dedicati ai progetti si potranno approfondire i risultati del processo di internazionalizzazione dei CPIA, sostenuto finanziariamente anche da Erasmus+ coinvolgendo lo staff docente e amministrativo dei Centri.
Molte delle esperienze presentate sono realizzate da docenti che fanno parte del team di Ambasciatori Epale, ovvero gli esperti che collaborano con Epale in Italia per migliorare la proposta di formazione e informazione curata da Epale per questo settore.
Siena, Università per Stranieri (piazzale Carlo Rosselli 27/28)
26 settembre 2019, ore 9.30 – 13.00
Workshop Erasmus+ “Le opportunità del Programma Erasmus+”
- Obiettivi e struttura dei Progetti di mobilità dello staff e dei Partenariati strategici, Alberto Benvenuti e Martina Iacopetti, Agenzia Erasmus+ Indire
- Come costruire un progetto di qualità: il punto di vista di un valutatore Erasmus+, Barbara Tosi, Direttrice Consorzio CSCI Novara
Workshop EPALE “La piattaforma EPALE per l’educazione degli adulti: focus sulle soft skills”
Presentazione del workshop, Lorenza Venturi, Capo Unità nazionale Epale Italia
- Uno sguardo ai nuovi sviluppi di Epale e agli eventi futuri, Martina Blasi, Unità Epale Italia
- La piattaforma Epale per la ricerca di partner per i progetti europei, Daniela Ermini, Unità Epale Italia
- Comunicare i progetti europei attraverso Epale, Alessandra Ceccherelli, Unità Epale Italia
Interazione sul tema delle soft skills guidata dagli Ambasciatori Epale
Le soft skills quali strumento per raggiungere l’autoconsapevolezza di sé, la tecnica del video-portrait e altro ancora, Marianna Capo, Università Federico II, Napoli
Scarica il programma del workshop Erasmus+ e Epale
Guarda il programma di FierIDA >>
Registrati a FierIDA >>
La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti nelle aule dei workshop. È necessario registrarsi online sul sito Ridap, dove sarà disponibile a breve il programma definitivo degli eventi in plenaria.
Per approfondire:
FierIDA 2019. Tre giorni a Siena su presente e futuro dell’istruzione degli adulti