Raccolta delle candidature: primo step ufficiale
Le candidature ricevute entro la scadenza indicata per ogni azione vengono raccolte e protocollate. Le liste delle candidature ricevute vengono pubblicate sul sito nei giorni successivi alla scadenza.
Come viene valutata la candidatura
Tutte le candidature sono valutate secondo i criteri di valutazione formale e qualitativa indicati dalla Commissione Europea e comuni a tutte le Agenzie nazionali dei Paesi partecipanti al programma. L’iter di valutazione prevede una prima fase di valutazione formale condotta dallo staff dell’Agenzia nazionale; le candidature formalmente regolari passano alla fase della valutazione qualitativa, condotta da un team di esperti esterni.
A questo scopo le Agenzie Nazionali Indire e Isfol promuovono la costituzione di un elenco di esperti da coinvolgere nelle attività di valutazione.
Un gruppo di esperti valutatori per i settori Scuola, Università, Educazione degli Adulti è stato selezionato attraverso attraverso regolare bando pubblicato da Indire.
Il punteggio viene attribuito sulla base degli elementi principali di un progetto
Criteri di valutazione | Punteggio massimo per azione | Punteggio massimo per azione |
Azione chiave 1 | Azione chiave 2 | |
Rilevanza del progetto | 30 | 30 |
Qualità dell’idea di progetto | 40 | 20 |
Qualità del gruppo che lavora al progetto e accordi per la cooperazione (KA2) | n.a. | 20 |
Impatto e disseminazione | 30 | 30 |
Totale | 100 | 100 |
Nella stesura dei progetti, sia KA1 che KA2,è importante prendere visione delle schede di valutazione qualitativa riportate nella Guida al programma. Un altro strumento utile in fase di stesura dei progetti è la Guida per esperti valutatori, utilizzata dagli esperti esterni per le valutazioni delle candidature.
Per sapere come viene valutato il progetto
Scarica la Guida per esperti valutatori valida per il 2020 [EN]
- KA104 Progetti di mobilità: scheda di valutazione a pag. 22-24
- KA204 Partenariati strategici per l’innovazione/scambio di buone pratiche: scheda di valutazione per pag 34-41
Guarda gli ESITI settore Educazione degli adulti