C’è tempo fino al 20 marzo per partecipare inviando un vostro film.
MEET sta per “Movie for European Education and Training” e si tratta del 1° Festival europeo dedicato a video, film, cortometraggi realizzati nei settori dell’istruzione e della formazione nel senso più ampio del termine, in tutta Europa e non solo!
L’iniziativa, nata all’interno del Progetto Comenius Regio DidaMediaEurope coordinato dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche, dopo il successo dello scorso autunno a Senigallia, arriva alla seconda edizione che si giocherà ad Alba Julia, in Romania, dal 22 al 25 aprile prossimo.
Il bando è aperto fino al 20 marzo. Per partecipare basta collegarsi al sito del Festival, leggere le istruzioni, scaricare il bando e inviare il proprio filmato. La partecipazione al festival è totalmente gratuita.
www.meetfilmfestival.eu
MEET: un luogo di incontro per videoproduzioni in dimensione europea e oltre
Il MEET Film Festival si propone come luogo di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive europee che si realizzano nei settori dell’istruzione e della formazione, dei giovani in Europa e ospita anche produzioni di cineasti indipendenti.
Nelle sezioni competitive promuove la conoscenza e la diffusione di film caratterizzati da originalità stilistica e formale.
MEET è l’opportunità concreta di dare visibilità a tutti i progetti europei già conclusi o in via di svolgimento e che spesso non riescono a trovare i giusti canali di divulgazione e diffusione.
Scuola, università, centri di formazione, associazioni di giovani etc.hanno molte storie da raccontare e risultati da diffondere.
Perchè non farlo con un cortometraggio?
Perchè un Festival dedicato all’educazione, alla formazione, alla mobilità europea?
- per avviare un processo di riflessione e produzione culturale imperniato sulle tematiche annuali indicate dall’Unione Europea
- per stimolare lo sviluppo di competenze legate alla creatività nei settori dell’educazione e della formazione che permettano di sviluppare linguaggi e codici narrativi-espressivi propri, per migliorare comunicazione interna ed esterna
- per offrire un punto di riferimento e di incontro alle diverse realtà che partecipano o hanno partecipato in questi anni ad esperienze di mobilità e cooperazione europea all’interno dei programmi comunitari realizzando anche prodotti audiovisivi.
- per coinvolgere attivamente tutti gli agenti della formazione e dell’educazione a livello europeo, nazionale e del territorio in cui il Festival ha luogo
- per coinvolgere il mondo del cinema, in particolare quello delle piccole case di produzione e dei film-maker indipendenti
Il concorso 2015
Le sezioni in concorso per l’edizione 2015 sono tre:
A. Education Europe
Partecipazione aperta alle scuole di ogni ordine e grado. Solo per le scuole!
Opere sul tema “Il nostro mondo, la nostra dignità il nostro futuro”. Durata massima 15′
B. Youth and Training Europe
Partecipazione aperta a: Enti, associazioni, università, accademie, produzioni, film-makers, aziende, ecc. che operano nel mondo della formazione
Opere che riguardano la scuola, il mondo della formazione o le tematiche degli anni europei 2014 e 2015 e su quelle espresse in ET2020; sono ammesse opere anche con tematiche diverse purché realizzate all’interno di esperienze di cooperazione europea.
Durata massima 20′
C. Education and Training world
Partecipazione aperta a : Scuole, enti, associazioni, università, accademie, produzioni, film-makers, aziende, ecc. di ogni parte del mondo.
Opere che riguardano la scuola, il mondo della formazione o le tematiche degli anni europei (2014) e (2015), realizzate fuori dai confine europei, nonché opere realizzate all’interno di esperienze di cooperazione dell’Europa con il resto del mondo.
Durata massima 20′
Il Festival avrà luogo ad Alba Julia in Romania nei giorni 20-22 aprile 2015 e sarà anche parte del Festival d’Europa a Firenze dal 6 al 10 maggio.
Se tutto questo tu ha incuriosito, dai un’occhiata alla fotogallery della 1a edizione
#meetfilmfest