ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES – RISULTATI CALL 2020

Alessia Ricci Università

 

Sono online i risultati dell’azione Erasmus Mundus Joint Master Degree per la Call 2020 Erasmus+, l’ultima della presente programmazione.
Delle 97 candidature pervenute alla scadenza del 13 febbraio scorso, 40 sono state selezionate a finanziamento dall’Agenzia Esecutiva, a fronte di un budget complessivo pari ad € 160.800.000,00.

I master vincitori contribuiranno ad incrementare l’internazionalizzazione degli atenei europei interessati ad offrire percorsi di studio di eccellenza agli studenti più meritevoli, in particolare a quelli provenienti dai paesi in via di sviluppo.

Appare sempre forte la partecipazione dell’Italia ad una azione tanto prestigiosa, soprattutto con riferimento al numero delle organizzazioni complessivamente coinvolte a vario titolo, pari a nr. 53.
In termini di coordinamento, si segnalano per questa Call i due master coordinati dall’Università degli Studi dell’Aquila e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II: “Interdisciplinary Mathematics” e “Sustainable Ship and Shipping 4.0” rispettivamente.
Sono, invece, 16 i programmi Erasmus Mundus che vedono coinvolti in questa tornata, in qualità di full partner, atenei italiani.

Per consultare l’elenco completo dei progetti EMJMD finanziati nel 2020, si rimanda direttamente al link pubblicato sul sito dell’Agenzia Esecutiva:
https://eacea.ec.europa.eu/sites/eacea-site/files/2020_emjmd_-_web_selection_results_40.pdf

Antonella Ratti
Ufficio gestionale settore istruzione superiore
Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire