Life in Motion: il docufilm ESN sull’Erasmus al Festival d’Europa

Alessia Ricci Festival d'Europa 2015, Università

FdE2015

 

Il Festival d’Europa, straordinaria vetrina delle mille opportunità di formazione sostenute dalla Commissione Europea a tutti i livelli del LifeLong Learning, ha ospitato gli ex Studenti Erasmus, oggi nutriti volontari dell’associazione internazionale ESN, Erasmus Student Network.
Questi giovani che abbiamo imparato a conoscere negli anni, hanno le idee chiare, sono ambiziosi, hanno vissuto la mobilità internazionale e ora sanno di avere una casa più grande nella quale vogliono vivere da cittadini attivi, responsabili, con lo sguardo sempre oltre.
Life in Motion è solo uno tra i molti progetti frutto del loro impegno e del loro lavoro. E’ un mediometraggio molto pulito, bello e profondo, un riscatto se vogliamo. Vuole infatti sfatare quei non pochi pregiudizi sulla partecipazione al programma Erasmus regalandoci quattro storie di successo che sono le storie di tutti noi o, almeno, di tutti coloro che vorranno lanciarsi nell’avventura del più noto programma comunitario. Erasmus infatti è una chance, di crescita umana e professionale, un’opportunità descritta dal video nelle sue fasi salienti: l’approccio e l’adrenalina mista a paura e curiosità; l’associazionismo in ESN che vuol dire continuare a crederci, combattere la “depressione post Erasmus”, stringere mani e consolidare il networking; fino al lancio oltre confini, oltre se stessi quando, consapevoli e maturi, quel percorso iniziato in Erasmus si corona con un’opportunità di prestigio cui ci si avvicina perché con Erasmus si impara anche ad osare, e nella quale si riesce perché il mondo del lavoro riconosce in Erasmus una marcia in più per competenze linguistiche, spirito imprenditoriale, spiccata attitudine al problem solving etc.
Sono del resto tutte caratteristiche proprie della Generazione Erasmus ampiamente riconosciute e consolidate ormai. Lo studio di Impatto sul Programma Erasmus (2014) voluto dalla Commissione Europea è solo l’ultima raccolta di dati e interviste a confermare l’apprezzamento dell’esperienza di mobilità internazionale da parte dei datori di lavoro.
Life in Motion insomma ci racconta un viaggio, che inizia con una candidatura approvata e può anche non finire mai, un salto, non nel buio ma nella luce accecante, calda e avvolgente della vita che è ancora più bella quando abbiamo imparato ad alzare lo sguardo dal qui al mondo. Esattamente come ci insegna lo stesso Erasmus che, da quest’anno, supera i confini europei!

 

 

lifeinmotionESN

Sinossi: Il documentario racconta la giornata tipo di quattro giovani, diversi tra loro ma accomunati dalle medesime costanti nelle loro vite: un’esperienza all’estero con il programma Erasmus e la successiva partecipazione alla vita associativa di Erasmus Student Network Italia. Si seguono così le storie di Timea e Angela, due Erasmus ungheresi a Pescara, di Alberto ex Erasmus a Siviglia e oggi socio attivo della sezione di ESN Modena. In ultimo conosciamo Davide che lavora presso il Consiglio d’Europa a Bruxelles, con un passato come ex Erasmus e Presidente di Erasmus Student Network International. Tre storie che raccontano a modo loro il percorso di crescita di questa Generazione Erasmus, sottolineando come la mobilità sia oggi una caratteristica fondamentale dei giovani europei e come la stessa sia una tappa consigliata e importante nel percorso di crescita personale come in quello professionale.

 

 

Guarda il TrailerLife in Motion

 Life in Motion è stato realizzato con il sostegno dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e presentato in anteprima nazionale l’8 maggio al Festival d’Europa, presso la Sala delle Leopoldine in Piazza Tasso a Firenze.


ESN spiega ESN: dal minuto 4′ al 10’50”

Maggiori Informazioni:

 

 

FdE2015

 

Alessia Ricci, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire