Erasmus in School: la disseminazione al Festival d’Europa

Alessia Ricci Festival d'Europa 2015, Storie, Ultime da E+, Università

 

 

13974591550_bce57e95d7

14161404564_d7f67643be_o 14182372371_b6244b1745


ERASMUS European Regional Action Scheme for the Mobility of University Students, è così che i ragazzi di ESN introducono il Programma, esplodendo l’acronimo più famoso nel vecchio continente. E fanno bene perché ci ricordano come la mobilità sia il cuore di questa preziosa iniziativa partita nel lontano 1987 e riuscita a coinvolgere oltre 3.000.000 di studenti in 28 anni.

Mobilità internazionale vuol dire tante cose ma soprattutto vuol dire darsi una chance in più, anche in una futura ottica occupazionale. E i volontari di ESN sanno trasmettere molto bene questo messaggio ai loro colleghi solo di poco più giovani che visitano ormai da 3 anni in primavera, riunendo le classi IV e V degli istituti di istruzione secondaria superiore di una buona parte dello stivale.

    • 33 sezioni ESN attive
    • 74 scuole italiane visitate
    • 4209 studenti italiani incontrati
    • 100+ volontari mobilitati

L’iniziativa piace e i ragazzi rispondono in questo modo:

1) “…Grazie a voi ho vissuto la possibilità di immergersi completamente in una realtà differente dalla nostra e di conoscere nuove persone e stringere nuovi legami…”

2) “…Con questo incontro mi sono convinto a prendere parte al progetto Erasmus…”

3) “…L’entusiasmo delle testimonianze mi ha trasmesso la voglia di conoscere e vivere nuove esperienze all’estero…”

Erasmus in School si conferma quindi come un progetto di successo: leader in Europa nell’associazionismo giovanile legato al Programma, da sempre sostenuto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire & molto apprezzato dal MIUR, Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Perché ricordiamoci che, sebbene sia vero che Erasmus è il programma di successo per eccellenza della Commissione Europea, sebbene l’Italia sia tra i Paesi leader in Europa per numero di incoming come di outgoing, la percentuale di partecipanti al programma resta sempre molto contenuta con poco più dell’1% della popolazione studentesca europea attiva su tale fronte.

E questo avviene nonostante gli indiscussi vantaggi che la mobilità internazionale assicura, sia in termini di crescita umana che professionale, con un’ampia lista di soft skills particolarmente apprezzate dai datori di lavoro e molti studi che chiariscono il valore aggiunto del Programma, non ultimo l’Impact Study comunitario.

Allora diciamo grazie a ESN per attuare politiche informative capillari e cruciali ai fini della crescita della partecipazione e rivolgiamo un grazie speciale a tutti gli studenti partiti, primi ambasciatori del Programma, colti dalla famosa Depressione Post Erasmus, virali nel diffondere il verbo che recitano ormai come un mantra: partire partire partire!

 

Buon Erasmus a Tutti!

 


Erasmus in School spiegato dai ragazzi 
 
 

ESN spiega ESN: dal minuto 4′ al 10’50”

 

Maggiori informazioni:

  • Erasmus In School, pagina ufficiale
  • Erasmus Impact Study, studio della Commissione Europea sull’impatto occupazionale del Programma Erasmus
  • Flickr, pagina ufficiale ESN con tutte le istantanee EiS
  • Youtube, tutti i video ESN su EiS
  • Facebook, pagina ufficiale dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire

 

FdE2015

 

Alessia Ricci, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire