Tutti gli Istituti dell’Istruzione Superiore partecipanti al Programma Erasmus (Università, Accademie di Belle Arti, Conservatori di Musica e Istituti Musicali, Scuole per Interpreti e Traduttori e Istituti per l’Alta Tecnologia) per poter accedere al Programma Erasmus+ devono essere in possesso della Carta Erasmus (ECHE) erogata dalla Commissione Europea.
In particolare, l’8 ottobre 2019, il Settore dell’Istruzione Superiore dell’Agenzia Nazionale Erasmus+, ha organizzato un evento avente come tema il “Monitoraggio degli obblighi sottoscritti nella ECHE”.
Lo scopo del seminario è stato quello di convocare quegli Istituti che hanno incontrato ostacoli nell’implementazione delle iniziative di mobilità, utilizzando alcuni strumenti di monitoraggio e valutazione messi a disposizione dalla Commissione Europea.
La qualità della mobilità Erasmus deve essere garantita a tutti i beneficiari, fornendo informazioni chiare e complete da pubblicare sui propri siti internet.
Il dibattito con i presenti ha evidenziato principalmente: l’assenza di regolamenti e linee guida per il riconoscimento dei periodi di mobilità; l’assenza sui siti degli Istituti di informazioni in Inglese dell’offerta formativa ed il trasferimento dei crediti e dei voti tra l’Istituto di accoglienza e quello di invio.
Consulta le presentazioni utilizzate:
- Alessia Pellegrini I principi della ECHE
- Maria Salzano Criteri di valutazione di un Rapporto Finale
- Clara Grano Griglie e autovalutazione