Buone pratiche
Formazione

Farm.inc: buona prassi di formazione VET per il marketing dei prodotti agricoli sul mercato globale

Farm.inc, coordinata dall’Università di Macerata,  è una buona prassi di Trasferimento dell’Innovazione approvata in Leonardo da Vinci-LLP nel 2013.

Il progetto

Farm.inc ha avuto l’obiettivo di diffondere presso le imprese del settore agricolo dei Paesi coinvolti Italia, Grecia, Lettonia, Cipro, Belgio l’importanza dell’applicazione dei principi di marketing innovativi: quali il branding in un’ottica di internazionalizzazione.

A tal fine il progetto ha adattato, sviluppato e trasferito lo strumento formativo per le strategie di marketing del precedente progetto MTTM, elaborando materiali formativi finalizzati all’innalzamento delle competenze per l’utilizzo efficace dei marchi e l’ottimizzazione delle strategie di marketing relative alla commercializzazione dei prodotti agricoli.

Lo sviluppo

Le attività hanno sostenuto l’internazionalizzazione delle imprese del settore consentendo loro di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato comune europeo. Le piccole imprese agricole e gli imprenditori agricoli sono spesso svantaggiati rispetto agli attori più grandi della catena alimentare (come ad esempio i produttori di alimenti e i grossisti). Questo è il motivo per cui molte piccole imprese vedono, spesso, non adeguatamente ricompensati gli sforzi per mantenere e migliorare la propria posizione sul mercato o per aggiornare la propria quota di mercato ed, eventualmente, espandere la propria attività a livello internazionale.

Per questa ragione, è stato trasferito uno strumento di auto formazione e conoscenza, che raccoglie contenuti mirati e aggiornati su argomenti quali il marchio territoriale, la commercializzazione dei prodotti, l’internazionalizzazione e l’agri-business, corredati da esercizi, citazioni, foto, video, interviste ed esempi, in una logica di apprendimento esperienziale.

Le ricadute

Per chi ha voglia di intraprendere un viaggio alla scoperta di informazioni, consigli e casi studio per avvicinarsi alle strategie di marketing secondo un approccio di filiera integrata e radicata nelle dimensioni identitarie locali, Farm.inc rappresenta una concreta possibilità di formazione, traducibile e spendibile nella quotidianità ed utilizzabile sia dai formatori che dalle imprese.

Il percorso didattico è, infatti, strutturato in 6 percorsi flessibili e integrati: sta all’utente decidere se avviare l’auto-formazione partendo dal primo modulo, che introduce i principali riferimenti al marketing agroalimentare e poi approfondire ciascun aspetto nei moduli successivi, o sfogliare direttamente le pagine dedicate agli argomenti legati al piano di marketing, alla vendita diretta, alla qualità, ai marchi territoriali e ai mercati internazionali.

E’ anche molto importante confrontarsi con i casi studio e le testimonianze presenti e alla fine, mettere alla prova il discente con i test proposti.

Il “booklet” può, inoltre, costituire un archivio di materiali didattici a disposizione dei formatori dal quale trarre sezioni, idee, spunti da utilizzare per avviare discussioni con gli allievi, proponendo loro una lettura propedeutica al confronto in aula.

Per saperne di più visita il sito del progetto: www.farminc.eu