GREEN STAR “GREEN skills for enterprises”: una buona prassi VET per l’economia verde
Il progetto
GREEN STAR “GREEN skills for enterprises – Sustainable training for automotive suppliers cluster”, coordinata da Confindustria Veneto SIAV di Venezia, è una buona prassi di Trasferimento dell’Innovazione approvata in Leonardo da Vinci-LLP nel 2013.
GREEN STAR ha accompagnato il cambiamento verso l’eco-innovazione nel cluster dei fornitori automotive, principalmente verso le Piccole e Medie Imprese del comparto. L’accompagnamento è avvenuto attraverso il trasferimento del Modulo per la formazione alla sostenibilità ambientale, sviluppato con il precedente progetto Leonardo “GT VET”. Il processo d’implementazione e il modulo formativo europeo trasferiti sono stati orientati all’acquisizione e allo sviluppo di competenze green di tecnici industriali, meccanici elettronici ed elettrici nel settore siderurgico, al cluster delle PMI fornitrici dell’automotive, che afferiscono a diversi settori (metalmeccanico, microelettronico, materie plastiche). L’obiettivo è stato orientato a fornire alle figure professionali tecniche e agli apprendisti delle PMI conoscenze e competenze per la gestione di processi produttivi sostenibili e a promuovere la crescita intelligente.
Lo Sviluppo
I risultati intermedi hanno previsto due Focus group per la promozione della cooperazione tra sistemi di formazione, organizzazioni del lavoro, università, enti pubblici e imprese. I Focus group hanno facilitato la co-creazione di un modulo per la Sostenibilità adattato ai profili professionali presenti nel cluster dei fornitori per l’automotive e hanno adottato un approccio per l’apprendimento basato sulle esigenze del cluster.
Risultati tangibili dell’esperienza sono rappresentati dai piani di azione locali per testare il modulo per la sostenibilità adattato, ed una pubblicazione scientifica finale e i relativi abstract nelle lingue nazionali dei partner.
Le ricadute
Il Partenariato, coordinato da Confindustria Veneto SIAV e rappresentato da organismi transnazionali provenienti da Belgio, Germania, Spagna e Romania è stato molto coeso ed ha condiviso stabilmente un comune interesse nel dotare le PMI, i lavoratori e gli apprendisti
di conoscenze ed esperienze per la riqualificazione tecnica nelle competenze verdi, che contribuiscono alla innovazione sostenibile. Ciò ha significato che nelle Regioni europee rappresentate, gli organismi di formazione e le autorità regionali hanno lavorato insieme dal principio del progetto, al fine di garantire non solo la rilevanza pratica, ma anche il trasferimento vero e proprio dei risultati nei propri territori. A tale scopo hanno funzionato molto bene “piani d’azione” locali.
Per saperne di più visita il sito del progetto: www.greenskills-project.eu