Buone pratiche
Formazione

Keep the Faith: acquisire fiducia con la mobilità VET di Erasmus+

Keep the faith, coordinata da AFP Colline Astigiane di Agliano Terme, è una Buona prassi di mobilità transnazionale VET finanziata in Erasmus+ nel 2014

 

Il progetto

Keep the faith è finalizzata alla mobilità di allievi in formazione professionale iniziale nel settore turistico alberghiero. Nel corso delle quattro settimane di tirocinio in azienda a Malta, in Germania ed in Spagna, 125 giovani in formazione professionale inziale nel settore turistico alberghiero, di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, hanno perfezionato le competenze linguistiche ed arricchito la terminologia di settore e hanno completato le competenze professionali nei settori di cucina e sala, nelle strutture di informazione ed accoglienza turistica.

Lo sviluppo

L’esperienza di mobilità ha consentito ai giovani partecipanti di migliorare alcune competenze trasversali, quali: predisposizione al dialogo interculturale; adattamento a situazioni nuove; propensione al problem solving; comprensione dell’organizzazione aziendale e inserimento in contesto lavorativo diverso.

Tra questi sono partiti per l’estero cuochi, maitre e commis di sala, operatori dei servizi di ricezione ed accoglienza turistica, per i quali il tirocinio estero ha costituito parte integrante del percorso formativo. Per i giovani provenienti dagli Istituti Tecnici Professionali il tirocinio ha permesso la sperimentazione delle competenze professionali in sistema di alternanza scuola lavoro.

Le ricadute

La partnership ha operato in ottemperanza al principio di Mutual Trust previsto dal dispositivo ECVET e dal Quality Cycle EQAVET, ed è basata su una consolidata collaborazione organizzativo-logistica, frutto di precedenti esperienze di mobilità in ambito LLP. Il tirocinio è stato, inoltre, validato tramite il riconoscimento dei crediti formativi secondo il dispositivo ECVET.

 Per saperne di più: www.afp-collineastigiane.com