Self Awareness, evaluation and motiVation system
Il progetto
Self Awareness, evaluation and motiVation system Enhancing learning and Integration to prevent and contrast ESL and NEET, coordinato dal C.I.O.F.S. Formazione Professionale, è una buona prassi di Partenariato Strategico VET finanziata in Erasmus+ nel 2014, che è stata indirizzata a combattere l’abbandono scolastico precoce, che nell’ultimo decennio è aumentato in tutti i paesi dell’UE, anche se con tassi e fattori guida diversi. Prevenire e contrastare ESL e NEET è al centro dell’agenda sia a livello UE che nazionale per sostenere processi di sviluppo inclusivi, competitivi e sostenibili. Questo è stato esattamente il focus del progetto SAVE, che ha previsto la definizione e la costruzione di un sistema di valutazione e motivazione per migliorare l’apprendimento e l’integrazione per prevenire e contrastare ESL e NEET, finalizzato a definire e convalidare modelli, approcci e strumenti innovativi a supporto di processi di sviluppo personali personalizzati, attivi e coinvolgenti, implementando strumenti di auto-consapevolezza/valutazione e orientamento inclusivo. Il sistema SAVE ha affrontato contemporaneamente: l’impegno e la motivazione degli studenti, mediante l’attuazione di efficaci strumenti di valutazione e di consapevolezza di sé, nonché di soluzioni inclusive di apprendimento 2.0; l’orientamento dei formatori e la responsabilizzazione del ruolo formativo, attraverso la definizione di nuovi modelli pedagogici basati su: autovalutazione; personalizzazione dell’apprendimento (incluso il portfolio digitale); miglioramento tecnologico degli ambienti, sostenendo sia i processi d’apprendimento degli studenti che la conoscenza condivisa dei formatori; la reattività della scuola e della formazione professionale iniziale, implementando un più forte legame dinamico tra istruzione e mercato del lavoro, valorizzando il riconoscimento delle competenze all’interno della cornice del portfolio digitale.
Questo è stato fatto con: attività transnazionali di ricerca e analisi dei fabbisogni, per comparare e analizzare modelli, pratiche ed esperienze; il trasferimento e l’arricchimento di esperienze, pratiche e risorse per l’apprendimento relative all’autovalutazione/consapevolezza di sé, e il portfolio digitale sviluppato nell’ambito di precedenti progetti di successo che hanno coinvolto i partner del progetto; l’integrazione degli strumenti di auto-consapevolezza e di valutazione (e feedback) nell’ambito di programmi di orientamento e apprendimento personalizzati ed efficaci.
Paesi Partner