Formazione
INAPP

Self Awareness, evaluation and motiVation system

Il progetto

Self Awareness, evaluation and motiVation system Enhancing learning and Integration to prevent and contrast ESL and NEET, coordinato dal C.I.O.F.S. Formazione Professionale, è una buona prassi di Partenariato Strategico VET finanziata in Erasmus+ nel 2014, che è stata indirizzata a combattere l’abbandono scolastico precoce, che nell’ultimo decennio è aumentato in tutti i paesi dell’UE, anche se con tassi e fattori guida diversi. Prevenire e contrastare ESL e NEET è al centro dell’agenda sia a livello UE che nazionale per sostenere processi di sviluppo inclusivi, competitivi e sostenibili. Questo è stato esattamente il focus del progetto SAVE, che ha previsto la definizione e la costruzione di un sistema di valutazione e motivazione per migliorare l’apprendimento e l’integrazione per prevenire e contrastare ESL e NEET, finalizzato a definire e convalidare modelli, approcci e strumenti innovativi a supporto di processi di sviluppo personali personalizzati, attivi e coinvolgenti, implementando strumenti di auto-consapevolezza/valutazione e orientamento inclusivo. Il sistema SAVE ha affrontato contemporaneamente: l’impegno e la motivazione degli studenti, mediante l’attuazione di efficaci strumenti di valutazione e di consapevolezza di sé, nonché di soluzioni inclusive di apprendimento 2.0; l’orientamento dei formatori e la responsabilizzazione del ruolo formativo, attraverso la definizione di nuovi modelli pedagogici basati su: autovalutazione; personalizzazione dell’apprendimento (incluso il portfolio digitale); miglioramento tecnologico degli ambienti, sostenendo sia i processi d’apprendimento degli studenti che la conoscenza condivisa dei formatori; la reattività della scuola e della formazione professionale iniziale, implementando un più forte legame dinamico tra istruzione e mercato del lavoro, valorizzando il riconoscimento delle competenze all’interno della cornice del portfolio digitale.

Questo è stato fatto con: attività transnazionali di ricerca e analisi dei fabbisogni, per comparare e analizzare modelli, pratiche ed esperienze; il trasferimento e l’arricchimento di esperienze, pratiche e risorse per l’apprendimento relative all’autovalutazione/consapevolezza di sé, e il portfolio digitale sviluppato nell’ambito di precedenti progetti di successo che hanno coinvolto i partner del progetto; l’integrazione degli strumenti di auto-consapevolezza e di valutazione (e feedback) nell’ambito di programmi di orientamento e apprendimento personalizzati ed efficaci.

 

Paesi Partner

 B_spagna  B_Repubblica ceca  B_GB