Università: follow up del Kick off meeting KA 103 dello scorso 7 luglio

Alessia Ricci -, Università

Si sono tenuti nella location di Piazza della Pilotta presso il Centro Congressi Fontana di Trevi i lavori dell’Agenzia Nazionale con una due giorni dedicata al dibattito sulla mobilità internazionale UE ed EXTRA UE.
Quest’anno è stato organizzato un evento dinamico basato sullo scambio dialettico tra Agenzia Nazionale, Ministero dell’Istruzione e Istituti di Istruzione Superiore convenuti a Roma per l’occasione.
I lavori del 7 luglio si sono aperti con le presentazioni dell’Ufficio Finanziario a seguito della avvenuta attribuzione fondi per l’anno 2016-17 dalla quale è scaturito un proficuo dibattito incentrato, principalmente, sulla disponibilità e modalità di assegnazione dei contributi aggiuntivi per gli studenti con condizioni socio-economiche svantaggiate e sulla possibile esenzione delle borse di mobilità dei docenti e dei neolaureati.
Nello spirito di networking a cui l’intero evento è stato improntato, si segnala la sessione “La parola agli Istituti” che ha visto salire sul palco una rassegna di esempi di buone pratiche e storie di successo selezionate sulla base dei Rapporti finali a.a 2014/2045, riferite dalla prof.ssa Teresa Marasca, dell’ Accademia di Belle Arti di Macerata in tandem con la Dott.ssa Antonella Tiberi dell’Università degli Studi di Macerata per un lavoro sinergico realizzato dai due istituti che collaborano nell’organizzazione di eventi congiunti come i “Welcome day”.
A seguire la Dott.ssa Sonia Trinari dell’Università degli Studi di Perugia ha dato voce alle esperienze realizzate dall’Ateneo umbro così come la dott.ssa Anna Bellagamba per il Conservatorio di Musica di Salerno, esempi di buone pratiche individuate a seguito della valutazione dei rapporti finali 2014 da parte dell’Agenzia Nazionale.
Tra le storie di successo coinvolte nella giornata, segnaliamo il dott. Raffaele Manfellotto, invitato a raccontare ai presenti la sua esperienza non solo come ex studente Erasmus partito dall’Università degli Studi di Salerno, ma come titolare, oggi, dell’azienda Service Now con sede a Londra, dalla quale è stato invitato nell’ambito dell’attività di mobilità per docenza da impresa dalla stessa Università degli Studi di Salerno. Inoltre, grazie alla consapevolezza acquisita in prima persona dell’importanza di una mobilità Erasmus, oggi ospita nella sua azienda britannica studenti in mobilità per traineeship.
Molto stimolante il progetto degli studenti Paola Belingheri, Martina Di Rita, Marco DI Tullio, Gabriele Mamoli, Fabiana Milza, Andrea Nascetti e Roberta Ravanelli, fondatori dell’Ice Cream Team, vincitori del Global Award della competizione promossa dalla Nasa “International Space Apps Challenge 2016” per la categoria Galactic Impact. Martina Di Rita, ex studentessa Erasmus partita da La Sapienza di Roma, ha evidenziato come lo spirito di iniziativa e la capacità di contaminazione, curiosità e di lavoro in team apprese durante la mobilità Erasmus hanno certamente contribuito al successo raggiunto con questo progetto presentato alla NASA.
A chiusura della mattinata, si colloca il video messaggio in collegamento dallo State Opera Rousse & Philarmonic Orchestra di Sofia, di Davide Bonomo, grato all’esperienza Erasmus per aver anche lui trovato nell’esperienza del tirocinio un lasciapassare per la sua professione futura.
Dopo il lunch, l’Ufficio Gestionale di Roma ha passato in rassegna gli aggiornamenti sulle tante iniziative promosse per le attività di mobilità intra EU: le iniziative promosse dalla CE per i rifugiati, tra cui l’OLS per i rifugiati che ha ricevuto una buona attenzione dagli Istituti italiani; le novità nell’ambito dei corsi OLS; la nuova circolare 2016 relativa ai contributi aggiuntivi messi a disposizione per gli studenti e allo staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali e sanitarie; gli aggiornamenti del gruppo di lavoro tra Agenzie Nazionali e CE sulla mobilità dei neolaureati.
La sessione finale dei gruppi di lavoro dedicati all’approfondimento di tematiche specifiche ha visto la partecipazione nutrita degli Istituti convenuti, che hanno potuto affrontare non solo insieme agli addetti ai lavori, ma con un confronto e scambio tra pari le seguenti macroaree: Mobility Consortia in Erasmus+; il Riconoscimento delle attività di mobilità (crediti e voti); Nuovi Istituti; il Mobility Tool.

 

 

di Claudia Peritore e Michela Bucci
Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE