Mobilità di lungo termine per alunni

Valentina Riboldi

Si tratta di una delle opportunità meno conosciute tra quelle offerte dal programma ma rappresenta sicuramente un + di Erasmusplus: la mobilità di lungo termine per gli alunni delle scuole.

La Mobilità di lungo termine degli alunni permette agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di frequentare una parte dell’anno scolastico presso un istituto europeo partner per un periodo da 2 a 12 mesi.

Questo tipo di mobilità non è un’azione a sé stante (come è stato nel precedente Programma LLP 2007-2013) ma può essere inserita tra le attività di un partenariato strategico KA2 nel settore istruzione scolastica e può essere organizzata tra scuole partner dei paesi partecipanti al programma. La mobilità non rappresenta il focus del progetto; è possibile pianificarla, motivandone in modo curato il valore aggiunto all’interno del progetto.

Benefici per gli alunni
Per un alunno, trascorrere un periodo di vita e di studio in un altro paese significa crescita personale, autonomia, fiducia nelle proprie capacità, arricchimento culturale e linguistico, apertura mentale, attitudine alla tolleranza e sviluppo di quelle competenze trasversali che costruiscono il cittadino europeo.

Benefici per la scuola
Per la scuola il coinvolgimento in un’attività di questo tipo rappresenta un’esperienza pedagogica a livello internazionale ed è un’occasione per sviluppare la dimensione europea e per stabilire una cooperazione sostenibile con l’Istituto partner.