Raccolta delle candidature e pubblicazione liste
Le candidature ricevute entro la scadenza indicata per ciascuna azione, vengono protocollate dall’Agenzia Nazionale.
Le relative liste sono pubblicate sul sito nei giorni successivi alla scadenza (Lista candidature pervenute 2015).
Valutazione delle candidature
Tutte le candidature alle Azioni Chiave 1 e 2 gestite dall’Agenzia Nazionale sono anzitutto valutate in base ad un criterio formale.
Tale valutazione è condotta dallo staff dell’Agenzia Nazionale, secondo le regole riportate in merito per ciascuna azione dalla Guida al Programma Erasmus+ della Call annuale di riferimento.
A seconda dell’azione e del tipo di progetto presentato, le candidature formalmente regolari possono, altresì, essere oggetto di una valutazione qualitativa, condotta da un team di esperti esterni all’Agenzia Nazionale, che operano nel rispetto dei criteri di valutazione pubblicati nella Guida al Programma Erasmus+ e nella Guida per esperti valutatori.
Tali criteri qualitativi sono indicati dalla Commissione Europea per la Call in corso e sono comuni a tutte le Agenzie Nazionali dei Paesi partecipanti al programma.
A tale scopo le Agenzie Nazionali promuovono la costituzione di un elenco di esperti da coinvolgere nelle attività di valutazione.
Le candidature a progetti di mobilità nel settore dell’istruzione superiore tra i Paesi aderenti al Programma (Azione Chiave 1) tra i Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries) non sono oggetto di valutazione qualitativa, poiché quest’ultima è preventivamente effettuata al momento dell’assegnazione della ECHE da parte della Commissione europea agli Istituti di Istruzione Superiore.
Solo nel caso dei Mobility Consortia, le organizzazioni ad essi partecipanti che intendano presentare un progetto di mobilità dovranno preventivamente ottenere il Mobility Consortium Certificate (avente validità triennale) e, pertanto, sottoporre il Consorzio ad una preventiva valutazione qualitativa (accreditamento).
Qualora, invece, le candidature a progetti di mobilità nel settore dell’Istruzione Superiore siano tra Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries) e Paesi Partner (Partner Countries), quelle che abbiano superato la valutazione formale sono valutate successivamente anche da un punto di vista qualitativo.
Sono, altresì, oggetto di valutazione qualitativa le candidature presentate nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati Strategici.
Le candidature possono ricevere fino ad un massimo di 100 punti per tutti i criteri di valutazione qualitativa rilevanti per l’azione di riferimento.
La tabella seguente mostra il peso relativo di ciascun criterio a seconda dell’azione e della tipologia di progetto presentato.
Criteri di aggiudicazione | Punteggi massimi dei criteri di aggiudicazione per singola Azione | ||
Key Action 1 | Key Action 2 | ||
Mobilità vs Program CountriesAccreditamento consorzi mobilità Istruzione Superiore | Mobilità Internazionale(Partner Countries – paesi extra UE) | Partenariati Strategici | |
Rilevanza del Partenariato | 30 | 30 | 30 |
Qualità di progettazione e implementazione del Partenariato | 20 | 30 | 20 |
Qualità di composizione del consorzio e degli accordi di cooperazione | 20 | 20 | 20 |
Impatto e disseminazione | 30 | 20 | 30 |
Per essere presa in considerazione per il finanziamento Erasmus+, una candidatura presentata nell’ambito dell’Azione Chiave 1/Mobilità internazionale deve ottenere almeno 70 punti in totale ed almeno il 50% del punteggio massimo previsto per ogni singolo sottocriterio; in caso di candidature presentate nell’ambito dell’Azione Chiave 2, il punteggio minimo totale che deve essere ottenuto in tal senso è pari a 60, fermo restando, anche in tal caso, l’ottenimento di almeno il 50% del punteggio massimo previsto per ogni singolo sottocriterio.
Al fine di avere un approccio il più possibile coerente, rispetto agli esperti coinvolti nell’attività di valutazione così come rispetto ai Paesi partecipanti al Programma, all’interno del numero massimo di punti attribuibili per criterio di aggiudicazione gli intervalli dei punteggi qui di seguito riportati corrispondono ad una definizione fissa rapportabile agli standard di qualità previsti.
Gli standard sono i seguenti:
- Molto buono – la candidatura risponde in maniera convincente e con successo tutti gli aspetti rilevanti del criterio in questione La risposta fornisce tutte le informazioni e le prove necessarie; non ci sono problemi o punti deboli.
- Buono – la candidatura risponde bene al criterio cui si riferisce, possibile qualche piccolo miglioramento; la risposta fornisce informazioni chiare su tutti o quasi tutti gli elementi necessari.
- Discreto – la candidatura risponde ampiamente al criterio cui si riferisce, ma ci sono alcune debolezze; la risposta fornisce alcune informazioni utili, ma ci sono diversi zone in cui il dettaglio è carente o l’informazione non è chiara.
- Debole – la candidatura non riesce ad affrontare il criterio cui si riferisce, o non può essere giudicato a causa di informazioni mancanti o incomplete; la risposta non fornisce le informazioni richieste, o fornisce pochissime informazioni pertinenti.
Punteggi massimi dei criteri | Intervalli di punteggio | |||
Molto Buono | Buono | Discreto | Debole | |
30 | 26-30 | 21-25 | 15-20 | 0-14 |
20 | 17-20 | 14-16 | 10-13 | 0-9 |
Bando degli Esperti
Gli esperti interessati a svolgere attività di valutazione delle candidature possono presentare domanda seguendo le indicazioni del bando disponibili a questo link:
(Istruzione scolastica, universitaria ed educazione degli adulti)
Il bando non ha scadenza ma è aperto.
Esiti delle proposte
Disponibili alla seguente pagina gli Esiti delle Candidature