Il nuovo programma Erasmus+ e la gestione digitale della mobilità:
Erasmus Without Paper e la European Student Card
La Commissione pubblica la nuova roadmap – tutte le informazioni qui
E’ disponibile la versione 3.0 di OLA. Tutte le informazioni qui!
FAQ – EWP aggiornate a maggio 2021 qui
Al seguente link si può verificare lo stato e le modalità di attuazione delle mobilità negli HEIs europei nel primo semestre 2020/2021, a seguito del Covid-19.
La European Student Card initiative (ESC: EWP_ESC Project) è un’iniziativa chiave dello Spazio Europeo dell’istruzione, che contribuirà a rendere la mobilità accessibile a tutti, a prescindere dal retroterra economico e sociale, nonché a rilanciare il senso di identità europea tra gli studenti.
Tale iniziativa si inserisce nel più ampio processo di digitalizzazione del programma, mirata a semplificare i processi amministrativi legati alla gestione delle mobilità degli studenti. A tale scopo, l’iniziativa sarà operativa attraverso:
– un potenziamento dell’ Erasmus+ Mobile App unico entry point per gli studenti, per gestire tutte le fasi della mobilità Erasmus: prima, durante e dopo;
– la digitalizzazione delle procedure amministrative di gestione da parte delle Università, collegando i relativi sistemi di gestione della mobilità attraverso Erasmus without Paper (EWP);
Per le Università:
Lo scambio informatizzato dei dati potrà avvenire attraverso il network Erasmus without Paper (EWP) progetto finanziato dalla Commissione europea e sviluppato da European University Foundation finalizzato alla realizzazione di un network per lo scambio dei dati in modalità sicure e veloci.
In vista del futuro programma Erasmus 2021 –2027 si prevede l’elaborazione ed il perfezionamento degli Accordi Inter-Istituzionali in modalità digitale. Gli accordi interistituzionali riguardano il settore dell’Istruzione Superiore e possono essere firmati tra due o più istituti d’istruzione superiore (IIS) per consentire la mobilità tra istituti.
In questo modo gli Istituti di Istruzione superiore potranno rinnovare gli accordi con un semplice clic!
Per gli studenti:
Gli studenti potranno entrare nei sistemi EWP attraverso l’Erasmus+ Mobile App, che consentirà l’accesso attraverso un’identificazione digitale che faciliterà l’espletamento delle procedure amministrative relative alla mobilità Erasmus ed agevolerà il colloquio con il sistema Europass ed altri tool europei. Il riconoscimento univoco dello studente potrà avvenire apponendo, sulla già esistente card, un “European Student” hologram, QR code and unique European Student Card number.
I prossimi webinar Erasmus goes digital
La European University Foundation – EUF e la Commissione Europea hanno organizzato diversi webinar volti alla digitalizzazione delle procedure Erasmus. Le informazioni utili per la partecipazione sono qui
Per approfondimenti:
- Erasmus Student Card Initiative
- Accordi Inter-Istituzionali “Digitali”
- Slide AN EWP_Infoday Genova 2019
- Erasmus goes Digital
Conferenza di Lussemburgo “Erasmus Goes Digital”:
Informazioni utili, corredate da webinar, sui vari aspetti di EWP:
Informazioni su Open Source University Alliance:
Webinar sulla gestione ed il rinnovo degli Accordi – InterIstituzionali
Tutto quello che serve sapere su My Academic ID:
Webinar della Commissione Europea sulla digitalizzazione di Erasmus+:
Accesso alla Dashboard, settore Istruzione Superiore:
Informazioni utili ed accesso all’Online Learning Agreement – OLA:
OLA e GDPR Webinar:
Webinar di EUF sulla gestione del modello Online Learning Agreement: