Come candidarsi nel settore Istruzione e formazione professionale

Alessandra Ceccherelli

Dopo aver letto i documenti principali Erasmus+ pubblicati dalla CE, ecco i passi che  è necessario seguire per candidarsi.

Account EU LOGIN

Per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è necessario seguire una procedura di registrazione creando un account che permette di accedere ai moduli di candidatura e a tutti gli strumenti di gestione del progetto.EU LOGIN è il Servizio di autenticazione della Commissione Europea; è utilizzato dallo staff della Commissione e da varie categorie di utenti e permette di connettersi a una serie di servizi online gestiti dalla Commissione stessa. (La procedura di registrazione si conclude in 5 minuti)

Accedi a EU-LOGIN

Scarica la guida EU login per l’utente [EN] Il documento contiene indicazioni anche su come gestire l’account EU LOGIN attraverso l’applicazione dedicata o QR code

 

Le organizzazioni che desiderano partecipare alle azioni del Programma Erasmus+ gestite dalle Agenzie Nazionali o da European Solidarity Corps devono registrare i propri dati attraverso la PIATTAFORMA ORS, il nuovo sistema attivo da ottobre 2019 che semplifica la registrazione e richiede un numero minore di informazioni rispetto al precedente sistema URF.
Quello che finora era il codice PIC , Personal Identification Code, diventa OID, Organisation ID
Questo codice resta valido per ogni nuova candidatura all’ interno del Programma Erasmus+ senza bisogno di effettuare nuovamente la procedura.
Ad esempio, gli organismi che si sono candidati per progetti di mobilità nell’azione Chiave 1 e vogliono attivare una candidatura anche nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici etc.
I dati registrati in ORS possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento.

È necessario registrare la propria organizzazione all’interno del Portale europeo dei partecipanti, attraverso il sistema URF, Unique Registration Facility. Al termine della procedura riceverete il codice PIC (Participant Identification Code) che permette l’invio elettronico della candidatura. Questo codice resta valido per ogni altra nuova candidatura all’interno del Programma Erasmus+ senza bisogno di effettuare nuovamente la procedura di registrazione URF.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA ORS – Erasmus+ and European Solidarity Corps Platform

Documenti da allegare
Modello di identificazione finanziaria
Dichiarazione sulla privacy delle persone giuridiche e convalida dei conti bancari
Identificazione finanziaria

Modello di identificazione legale
Dichiarazione sulla privacy delle persone giuridiche e convalida dei conti bancari
Persona fisica
Società di diritto privato
Organismo di diritto pubblico

Cosa fare se l’organizzazione è già in possesso di Codice PIC?
Se l’organizzazione ha già partecipato a progetti Erasmus+ o dell’European Solidarity Corps gestite da un’Agenzia Nazionale e ha già un PIC, non è necessario registrarsi di nuovo.
Il codice OID è stato creato in modo automatico.
Per recuperare l’OID e visualizzare o aggiornare tutte le informazioni sull’organizzazione è sufficiente:

  • accedere alla piattaforma ORS
  • aprire le impostazioni di ricerca avanzata (advanced search)
  • inserire il proprio PIC

ome accedere ai moduli di candidatura
La piattaforma ORS propone due percorsi: 1) ORGANIZZAZIONI – 2) OPPORTUNITA’
Una volta ottenuto o recuperato il codice OID, dalla voce Opportunità sarà possibile accedere ai webform ( moduli di candidatura online) disponibili


ISTRUZIONI E MANUALI PER l’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ORS

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le seguenti linee guida della Commissione europea, in inglese:

Per tutte le azioni Erasmus+ la candidatura avviene attraverso webform, moduli elettronici da compilare interamente online.
Questo permette che tutte le informazioni inserite nella candidatura siano automaticamente trasferite al sistema europeo di gestione delle candidature in uso a tutte le Agenzie nazionali. 
Per accedere al modulo di candidatura e compilarlo
è necessario avere un account EU-LOGIN ,  inserire nel modulo di candidatura il codice OID ( organisation Identity), che si ottiene registrando l’organizzazione nella PIATTAFORMA ORS.

Non è possibile inviare candidature individuali.

Assicurati selezionare il web form  relativo all’ambito VET per la KA di tuo interesse.

ACCEDI A TUTTI I WEBFORM VALIDI PER LE SCADENZE 2020 

Dalla sezione OPPORTUNITA’ sarà possibile accedere a tutti i webform resi disponibili dalla Commissione europea, suddivisi per settore.
Dalla sezione MY APPLICATIONS sarà possibile accedere ai moduli già aperti e alle candidature salvate

 

Nel compilare la candidatura è utile leggere le schede europee per la valutazione formale e di qualità, utilizzate dagli esperti valutatori, per rispondere al meglio ai criteri utilizzati per la selezione delle domande. Vai a Valutazione e esiti

Durante la redazione del progetto non dimenticare di verificare e predisporre la documentazione da allegare alla candidatura :

Invio online
Vi invitiamo a controllare in anticipo le SCADENZE per l’invio della candidatura KA1 o KA2 in ambito VET e l’orario di invio considerato il termine ultimo perché la candidatura sia valida: per molte Azioni l’invio online deve avvenire entro le ore 12.00, per alcune entro le ore 17.00 con fuso orario di Bruxelles.

Consigliamo inoltre di leggere in anticipo Cosa fare in caso di problemi tecnici con l’invio online.

Prima dell’inoltro on line verifica di aver allegato tutta la documentazione richiesta:

______________________________________________________________________________________________________________