Dopo aver letto i documenti principali Erasmus+ pubblicati dalla CE, ecco i passi che è necessario seguire per candidarsi.
Account EU LOGIN
Per poter compilare e inviare la candidatura per un Progetto Erasmus+ è necessario seguire una procedura di registrazione creando un account che permette di accedere ai moduli di candidatura e a tutti gli strumenti di gestione del progetto.EU LOGIN è il Servizio di autenticazione della Commissione Europea; è utilizzato dallo staff della Commissione e da varie categorie di utenti e permette di connettersi a una serie di servizi online gestiti dalla Commissione stessa. (La procedura di registrazione si conclude in 5 minuti)
Scarica la guida EU login per l’utente [EN] Il documento contiene indicazioni anche su come gestire l’account EU LOGIN attraverso l’applicazione dedicata o QR code
Quello che finora era il codice PIC , Personal Identification Code, diventa OID, Organisation ID
Questo codice resta valido per ogni nuova candidatura all’ interno del Programma Erasmus+ senza bisogno di effettuare nuovamente la procedura.
Ad esempio, gli organismi che si sono candidati per progetti di mobilità nell’azione Chiave 1 e vogliono attivare una candidatura anche nell’ambito dell’Azione Chiave 2, Partenariati strategici etc.
I dati registrati in ORS possono essere modificati e aggiornati in qualsiasi momento.
È necessario registrare la propria organizzazione all’interno del Portale europeo dei partecipanti, attraverso il sistema URF, Unique Registration Facility. Al termine della procedura riceverete il codice PIC (Participant Identification Code) che permette l’invio elettronico della candidatura. Questo codice resta valido per ogni altra nuova candidatura all’interno del Programma Erasmus+ senza bisogno di effettuare nuovamente la procedura di registrazione URF.
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA ORS – Erasmus+ and European Solidarity Corps Platform
Documenti da allegare
Modello di identificazione finanziaria
Dichiarazione sulla privacy delle persone giuridiche e convalida dei conti bancari
Identificazione finanziaria
Modello di identificazione legale
Dichiarazione sulla privacy delle persone giuridiche e convalida dei conti bancari
Persona fisica
Società di diritto privato
Organismo di diritto pubblico
Cosa fare se l’organizzazione è già in possesso di Codice PIC?
Se l’organizzazione ha già partecipato a progetti Erasmus+ o dell’European Solidarity Corps gestite da un’Agenzia Nazionale e ha già un PIC, non è necessario registrarsi di nuovo.
Il codice OID è stato creato in modo automatico.
Per recuperare l’OID e visualizzare o aggiornare tutte le informazioni sull’organizzazione è sufficiente:
- accedere alla piattaforma ORS
- aprire le impostazioni di ricerca avanzata (advanced search)
- inserire il proprio PIC
ome accedere ai moduli di candidatura
La piattaforma ORS propone due percorsi: 1) ORGANIZZAZIONI – 2) OPPORTUNITA’
Una volta ottenuto o recuperato il codice OID, dalla voce Opportunità sarà possibile accedere ai webform ( moduli di candidatura online) disponibili
ISTRUZIONI E MANUALI PER l’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ORS
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le seguenti linee guida della Commissione europea, in inglese:
- Introduzione alla Guida per la registrazione dell’organizzazione [pdf EN]
- Come gestire l’accesso per gli utenti autorizzati [pdf EN]
- Come gestire le informazioni sulla tua organizzazione[pdf EN]
- How to keep your organisation’s information consistent in “Organisation Registration System” and the “Funding and tenders opportunities” portal
Come mantenere aggiornate le informazioni nel portale ORS e nel Funding and Tenders
Questo permette che tutte le informazioni inserite nella candidatura siano automaticamente trasferite al sistema europeo di gestione delle candidature in uso a tutte le Agenzie nazionali.
Per accedere al modulo di candidatura e compilarlo è necessario avere un account EU-LOGIN , inserire nel modulo di candidatura il codice OID ( organisation Identity), che si ottiene registrando l’organizzazione nella PIATTAFORMA ORS.
Non è possibile inviare candidature individuali.
Assicurati selezionare il web form relativo all’ambito VET per la KA di tuo interesse.
ACCEDI A TUTTI I WEBFORM VALIDI PER LE SCADENZE 2020
Dalla sezione OPPORTUNITA’ sarà possibile accedere a tutti i webform resi disponibili dalla Commissione europea, suddivisi per settore.
Dalla sezione MY APPLICATIONS sarà possibile accedere ai moduli già aperti e alle candidature salvate
Nel compilare la candidatura è utile leggere le schede europee per la valutazione formale e di qualità, utilizzate dagli esperti valutatori, per rispondere al meglio ai criteri utilizzati per la selezione delle domande. Vai a Valutazione e esiti
Durante la redazione del progetto non dimenticare di verificare e predisporre la documentazione da allegare alla candidatura :
Vi invitiamo a controllare in anticipo le SCADENZE per l’invio della candidatura KA1 o KA2 in ambito VET e l’orario di invio considerato il termine ultimo perché la candidatura sia valida: per molte Azioni l’invio online deve avvenire entro le ore 12.00, per alcune entro le ore 17.00 con fuso orario di Bruxelles.
Consigliamo inoltre di leggere in anticipo Cosa fare in caso di problemi tecnici con l’invio online.
Prima dell’inoltro on line verifica di aver allegato tutta la documentazione richiesta:
______________________________________________________________________________________________________________