Gli EuroApprentices sono giovani che hanno realizzato un tirocinio professionalizzante nell’ambito di un’esperienza di mobilità transnazionale Erasmus+ e che vogliono condividere con altri giovani l’arricchimento personale e professionale del loro periodo all’estero, incoraggiandoli a seguire le loro orme e partire!
Gli EuroApprentices diffondono informazioni ovunque possano incontrare altri tirocinanti interessati: nei centri di formazione, nelle scuole, nel corso di eventi di promozione della mobilità transnazionale e possono essere invitati come relatori a portare la loro esperienza.
Hai fatto un tirocinio transnazionale Erasmus+ in e vuoi condividere la tua esperienza? Ti piace l’idea di partecipare a meeting nazionali ed internazionali, sviluppando competenze di project management, comunicazione efficace ed utilizzo dei social media? Diventa EuroApprentice!
Entrando a far parte del network EuroApprentices i tirocinanti espandono la loro rete e creano contatti internazionali: conoscono partecipanti al Programma Erasmus+ di altri Paesi Europei diventando, a loro volta, sempre più Europei!
Il network EuroApprentices
In collaborazione con le altre Agenzie Nazionali del network EuroApprentices, l’Agenzia Nazionale INAPP coinvolge gli EuroApprentices nella partecipazione ad una serie di iniziative, eventi ed attività formative a livello nazionale ed Europeo. Il risultato è una vivace comunità che, attraverso consigli ed attività, incoraggia il maggior numero possibile di tirocinanti a completare parte della propria formazione all’estero. Il network EuroApprentices è stato sviluppato a partire dall’iniziativa Youth for Europe EuroPeers attiva fin dal 2005. Sin dal 2017 il network EuroApprentices vede una attiva cooperazione transnazionale con capofila l’Agenzia Nazionale della Germania per l’ambito VET BIBB, coinvolta insieme alle Agenzie Nazionali Erasmus+ di Austria, Danimarca, Repubblica Ceca, Finlandia e Italia, alle quali si sono recentemente aggiunte le Agenzie Erasmus+ di Francia, Malta e del Portogallo. Il prossimo meeting Europeo del network sarà realizzato a Malta nelle giornate dell’8-10 maggio 2019 e vedrà una ricca serie di attività formative e di promozione del valore della mobilità transnazionale, un’esperienza che cambia davvero la vita!
EuroApprentices: go, learn and share!