Gruppo esperti nazionali Ecvet

Stefania Pinardi

Il Gruppo di esperti nazionali ECVET è coordinato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp nel quadro delle attività a supporto dell’implementazione del sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale.

Il Gruppo di esperti nazionali ECVET nasce dall’esigenza di creare occasioni di scambio e confronto tra i molteplici processi di riforma in atto sia a livello nazionale che regionale che considerano la trasparenza delle qualificazioni e delle competenze e la validazione dell’apprendimento non formale e informale come passaggi centrali nella valorizzazione dei contesti formativi più consolidati (come l’istruzione e la formazione professionale iniziale e continua), ma anche di quelli meno usuali (come i contesti lavorativi, le esperienze all’estero, ecc.).

Il Gruppo comprende:

  • componenti dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp
  • ricercatori nel campo delle politiche di istruzione e formazione professionale, del mercato del lavoro, delle competenze e delle qualificazioni
  • membri dell’ECVET Users‘ Group istituito a livello comunitario
  • esperti coinvolti in progetti pilota su ECVET.

Per informazioni: erasmusplus@inapp.org

Il Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale – ECVET è stato istituito con laRaccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009 (2009/C 155/02).

ECVET è un quadro di riferimento metodologico finalizzato ad agevolare il trasferimento dei crediti per i risultati dell’apprendimento da un sistema di qualificazioni ad un altro o da un percorso di apprendimento ad un altro (ad esempio: trasferimento, tra l’ente di formazione di invio e l’ente ospitante, dei crediti acquisiti da un individuo in un percorso di apprendimento formale che preveda un segmento in mobilità; trasferimento e valorizzazione dei risultati dell’apprendimento acquisiti da un individuo attraverso l’esperienza professionale – non formale – verso il sistema formale che deve rilasciare una qualificazione).

Il quadro include principi e specifiche tecniche, ovvero: un approccio basato su unità di risultati dell’apprendimento (ciascuna unità dovrebbe essere costruita in termini di conoscenze, abilità e competenze e contenere alcuni elementi descrittivi minimi); la costituzione di partenariati e reti tra le autorità competenti per il rilascio delle qualificazioni o il riconoscimento di parte dei percorsi di apprendimento e la formalizzazione tra di essi dimemorandum d’intesa; la stipula di un learning agreement tra le diverse autorità coinvolte ed il discente; la previsione di un sistema di punteggi (con relativi criteri di massima per l’assegnazione) associati a ciascuna unità ed alla qualificazione nel suo complesso.

L’ECVET Toolkit rappresenta un utile supporto all’implementazione di ECVET nel contesto della mobilità transnazionale.

Il toolkit propone una panoramica sul valore aggiunto offerto da ECVET nell’ottica di realizzare esperienze di mobilità di qualità, fornisce utili indicazioni sulle principali attività associate alle fasi di pianificazione, realizzazione e follow-up di ECVET nelle esperienze di mobilità transnazionale (con un approccio step-by-step prima, durante e dopo la mobilità), esempi pratici e strumenti (unità di risultati dell’apprendimento, memorandum d’intesa, accordi di apprendimento, griglie di valutazione dei risultati dell’apprendimento, ecc.), già sperimentati all’interno di progetti di mobilità.

Il toolkit offre inoltre un approfondimento sull’utilizzo di ECVET nella mobilità transnazionale nel rispetto delle procedure di garanzia di qualità previste da EQAVET.

Il toolkit è in costante aggiornamento e viene arricchito con i nuovi materiali via via disponibili.

  • Webinar tematico “Riconoscimento degli apprendimenti: le sperimentazioni Erasmus+ e i sistemi regionali per la validazione e la certificazione delle competenze” (13 novembre 2020)In occasione della European Vocational Skills Week 2020, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, in collaborazione con il Gruppo di esperti nazionali ECVET, organizza il webinar tematico “Riconoscimento degli apprendimenti: le sperimentazioni Erasmus+ e i sistemi regionali per la validazione e la certificazione delle competenze”. L’evento sarà focalizzato sulla messa in trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento sviluppati nell’ambito di esperienze di mobilità transnazionale Erasmus+ VET. L’iniziativa intende rappresentare un’occasione di riflessione sulla possibilità di capitalizzare quanto più possibile gli apprendimenti acquisiti nell’ambito delle esperienze Erasmus+ di mobilità all’estero, esplorando anche possibili sinergie con i sistemi regionali per la validazione e la certificazione delle competenze e l’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni, nell’intento complessivo di assicurare una maggiore spendibilità sul mercato del lavoro.

E’ disponibile la registrazione del webinar:  https://bit.ly/3pPzTgg

Documentazione evento:

 

  • ECVET Network meeting (Bruxelles, 7-8 novembre 2019)
  • I Coordinatori nazionali dei Gruppi di esperti ECVET, gli esperti ECVET e i membri dell’ECVET Users’ Group  si sono riuniti a Bruxelles per l’annuale incontro dell’ECVET Network. Nel corso dell’evento i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere gli ultimi sviluppi europei in materia (anche in merito alla Raccomandazione sulla validazione dell’apprendimento informale e non formale), i risultati della Settimana europea delle competenze IFP 2019 (svoltasi ad Helsinki, in Finlandia, dal 14 al 18 ottobre scorso), gli aggiornamenti sulle attività svolte dal segretariato ECVET nel 2019 e quelle previste per il 2020. Nel corso della sessione “ECVET Cafè” l’attenzione si è invece concentrata sullo sviluppo di percorsi di apprendimento flessibili per studenti dell’IFP, esplorando esperienze ed approcci sviluppati grazie alla collaborazione di vari organismi e modi efficaci di coinvolgere e lavorare con datori di lavoro.
    L’agenda e il report dell’evento sono disponibili qui 

 

  • Seminario tematico TCA “ECVET per la mobilità di lungo termine degli apprendisti” (Roma, 18 ottobre 2019)
    In occasione della European Vocational Skills Week 2019, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP, in collaborazione con il Gruppo di esperti nazionali ECVET, ha organizzato il seminario tematico “ECVET per la mobilità di lungo termine degli apprendisti”. L’evento si è focalizzato sulla messa in trasparenza e il riconoscimento dei risultati dell’apprendimento sviluppati dagli apprendisti nell’ambito di esperienze di mobilità transnazionale, in particolare quelle di lunga durata. L’iniziativa ha inoltre rappresentato un’occasione di confronto sulle prospettive e potenzialità di attuazione del Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET), attraverso lo scambio di esperienze e strumenti realizzati nell’ambito di pratiche progettuali Erasmus+ che hanno coinvolto apprendisti in esperienze di mobilità transnazionale, al fine di sviluppare utili sinergie e contaminazioni reciproche.
    Agenda
    The transparency of LOs in the transnational mobility of apprentices

 

  • Forum annuale ECVET 2019 “Using the ECVET principles to connect learning and working in tomorrow’s labour market’ – European, national, local and sectoral policies and initiatives” (Rotterdam, 20-21 giugno 2019)
  • Il 20-21 giugno 2019 si è svolto a Rotterdam il Forum annuale ECVET 2019 che ha visto la presenza di 137 partecipanti provenienti da 29 Paesi aderenti al Programma Erasmus+. Il Forum ha offerto l’opportunità di discutere come i principi ECVET possano contribuire a rendere i sistemi di istruzione e formazione professionale flessibili e adattabili ai fabbisogni di competenze, attuali e futuri, espressi dal mercato del lavoro e offrire, al contempo, utili indicazioni e strumenti per consentire a giovani e adulti di rispondere a tali esigenze. All’evento hanno partecipato un membro del Gruppo di esperti nazionali ECVET ed alcuni referenti di progetti Erasmus+ a titolarità di organismi italiani, rilevanti per la tematica dell’evento. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili nel nr. 35 dell’ECVET Magazine e nel sito web dell’evento.

 

  • Seminario tematico “Prospettive e potenzialità di ECVET per la mobilità di lungo termine” (Roma, 9 novembre 2018)
  • L’evento, ospitato nella storica cornice di Palazzo Falletti (Via Panisperna, 207), ha inteso esplorare le prospettive e le potenzialità di implementazione del sistema ECVET nell’ambito delle esperienze di mobilità transnazionale di lunga durata. I lavori sono stati aperti con il saluto della Dott.ssa Natalia Guido, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, seguiti da una panoramica sul contesto europeo, sui recenti sviluppi a livello nazionale nonché i risultati di un’indagine condotta dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP in collaborazione con il Gruppo di esperti nazionali ECVET da questa coordinato, volta ad esplorare il livello di conoscenza e sperimentazione dei principi e degli strumenti previsti dal dispositivo ECVET in particolare nell’ambito di esperienze di della mobilità transnazionale finanziate dal Programma Erasmus+ – ambito VET. Nell’ambito di specifici tavoli tematici, sono state poi approfondite le seguenti quattro fasi del processo ECVET, con il supporto di testimoni privilegiati:
  • Definizione dei risultati dell’apprendimento
  • Valutazione dei risultati dell’apprendimento
  • Learning Agreement
  • Validazione e riconoscimento dei risultati dell’apprendimento

A conclusione della mattinata di lavori, i principali messaggi chiave emersi dai tavoli tematici, con particolare riferimento a sfide/criticità e opportunità/elementi di valore aggiunto connesse alla sperimentazione del sistema ECVET, sono stati condivisi nella sessione plenaria.

 Agenda dei lavori
Il contesto europeo e nazionale – Risultati dell’indagine “ECVET nel contesto della mobilità transnazionale”

____________________________________________________________________________________________________________________

  •  ECVET Network meeting (Salonicco, 11-12 ottobre 2018)

La riunione dell’ECVET Network, organizzata dal Segretariato ECVET e dalla Commissione europea – DG Employment, quest’anno si è svolta a Salonicco, in Grecia, presso la sede del CEDEFOP. I coordinatori dei gruppi di esperti nazionali ECVET, gli esperti ECVET dei diversi paesi europei nonché i membri dell’ECVET Users’ Group hanno discusso sul tema “Il futuro dell’IFP: ECVET nel contesto della politica europea in materia di istruzione e formazione professionale”. I risultati di alcuni studi (tra cui quello della Commissione europea – DG EMPL sugli “Strumenti a sostegno della politica di istruzione e formazione professionale dell’Unione europea) sono stati presentati durante la riunione per inquadrare la discussione sul ruolo futuro di ECVET. All’evento hanno partecipato anche Roberta Grisoni e Michela Volpi, membri del Gruppo di esperti italiani ECVET.
Il report dell’evento è disponibile  qui

____________________________________________________________________________________________________________________

  • Peer Learning Activity su ECVET, NQF e Upskilling (Glasgow, 18-19 settembre 2018)

Il 18 e il 19 settembre 2018 si è svolta a Glasgow, in Scozia, la seconda PLA del 2018 organizzata dal Segretariato ECVET. nel corso dell’evento è stato esplorato il sistema scozzese per la convalida e in particolare il Quadro scozzese di crediti e qualifiche (SCQF). La PLA ha inoltre offerto l’opportunità di esaminare questo sistema in linea con le strutture di altri paesi, ad esempio NQF e Upskiliing. All’evento ha partecipato anche Manuela Bonacci, membro del Gruppo di esperti italiani ECVET.

____________________________________________________________________________________________________________________

  • Seminario ”La valorizzazione degli apprendimenti nei contesti work-based. Prospettive e potenzialità di attuazione del Sistema ECVET” – Roma, 21 novembre 2017

Il seminario, svoltosi nella cornice della Settimana europea della formazione professionale, si è posto l’obiettivo di offrire una panoramica sul tema dell’apprendimento basato sul lavoro nel contesto nazionale, sulle prospettive e potenzialità̀ di applicazione di ECVET e sulle opportunità di sperimentazione offerte dal Programma Erasmus+ nonché offrire opportunità di confronto attraverso lo scambio di esperienze e strumenti tra pratiche progettuali Erasmus+ che abbiano esplorato le tematiche della trasparenza e del riconoscimento dei risultati di apprendimento ed, in particolare, della valorizzazione degli apprendimenti realizzati in contesti basati sul lavoro.

Di seguito è disponibile la registrazione dell’intero evento:

____________________________________________________________________________________________________________________

  • Forum annuale ECVET – Malta,  19-20 ottobre 2017

Il 19 e il 20 ottobre 2017 nella Baia di S.t Paul (Qawra) a Malta si è svolto il Forum annuale ECVET organizzato dalla Commissione europea con il supporto del Segretariato ECVET. Il Forum annuale ECVET rappresenta l’occasione per raccogliere informazioni e scambiare opinioni ed esperienze su come i principi del Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECVET) possano aiutare a supportare le persone nei percorsi di apprendimento lungo il corso della vita. L’edizione 2017 del Forum si è concentrata sul ruolo di ECVET nella promozione di percorsi professionali flessibili e sulla possibilità che tali percorsi possono offrire a sostegno della modernizzazione dei sistemi di qualificazione al fine di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro. L’evento ha offerto l’opportunità di condividere approcci ed esperienze pratiche di lavoro con ECVET, conoscere i progressi in materia verificatesi nei diversi paesi europei nonché fare rete con i partecipanti provenienti da diversi contesti. In particolare, nel corso della prima giornata sono state presentate le recenti riforme nazionali in materia di istruzione e formazione professionale, i risultati dei progetti e dei programmi attuati negli Stati membri. Anche uno dei membri del Gruppo di esperti italiani ECVET, Manuela Bonacci, è stata chiamata a presentare l’esperienza italiana di apprendimento basato sul lavoro, le recenti riforme legislative e le interconnessioni con ECVET. Durante la seconda giornata si è poi discusso del ruolo potenziale di ECVET per stimolare le riforme nazionali nell’ottica di percorsi professionali sempre più flessibili.  All’evento hanno partecipato per l’Italia, oltre a Manuela Bonacci, anche Anna Butteroni e Michela Volpi, membri del Gruppo di esperti nazionali ECVET coordinato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp e Sandra D’Agostino, membro italiano dell’ECVET Users’ Group.

Le presentazioni dei relatori del Forum sono disponibili nella pagina dedicata

____________________________________________________________________________________________________________________

  • Seminario “La sperimentazione di ECVET nel contesto della mobilità transnazionale del Programma Erasmus+ – ambito VET” – Roma, 6 dicembre 2016

Il seminario si è posto il duplice obiettivo di fornire informazioni in merito all’implementazione di ECVET nel contesto della mobilità transnazionale e occasioni per lo scambio di pratiche e strumenti utili alla realizzazione di progetti volti a riconoscere e mettere in trasparenza i risultati dell’apprendimento acquisiti durante iniziative di mobilità all’estero, beneficiando delle sperimentazioni già effettuate da alcuni organismi titolari di progetti Erasmus+ KA1 in ambito VET. L’evento ha quindi offerto in tal modo l’opportunità di monitorare i risultati conseguiti da tali progetti sul tema ECVET.

E’ disponibile la registrazione dell’intero evento:

____________________________________________________________________________________________________________________

  • Forum annuale ECVET  – Roma, 11 ottobre 2016

Il Forum annuale ECVET 2016, organizzato dalla Commissione europea con il supporto del Segretariato ECVET, è stato dedicato al tema “Flexible pathways to vocational skills”. Il Forum ha riunito policy makers, esperti ECVET, parti sociali e professionisti della VET per discutere su come ECVET può essere sviluppato, nell’ambito della News Skills Agenda for Europe, per rendere i percorsi professionali più aperti e flessibili. Ciò è stato discusso sulla base di esperienze e sfide legate a temi quali l’apprendimento basato sul lavoro, la riqualificazione e l’aggiornamento delle competenze degli adulti nonchè la validazione delle competenze acquisite in diversi contesti di apprendimento. Il Forum annuale ha offerto l’opportunità di conoscere meglio i progressi compiuti nei diversi paesi europei, condividere approcci pratici ed esperienze di lavoro con ECVET e di fare networking con gli altri partecipanti.

L’agenda dell’evento, le presentazioni dei relatori e ulteriori approfondimenti sono disponibili  sul sito del Segretariato europeo di ECVET.

 


  • Seminario di monitoraggio tematico “ECVET ( 11 dicembre 2015):

Strumenti e pratiche per promuovere la trasparenza delle competenze”, in questa sezione è disponibile l’agenda e alcuni degli interventi realizzati:

L’ECVET Magazine viene pubblicato due volte l’anno dal segretariato ECVET con il supporto della Commissione europea – DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione.
Il Magazine offre una panoramica sugli sviluppi ECVET a livello europeo, nazionale e settoriale.

Una edizione speciale all’anno riassume le discussioni e i risultati del Forum annuale ECVET.