Gli EuroApprentices

Stefania Pinardi

Gli EuroApprentices sono giovani che, grazie al Programma Erasmus+, hanno realizzato un tirocinio professionalizzante all’estero e che vogliono condividere con altri giovani la loro esperienza, incoraggiandoli a seguire le loro orme e partire!

Vorresti sviluppare le tue competenze attraverso un’esperienza di mobilità transnazionale e vuoi saperne di più? Stai per partire per un’esperienza Erasmus+ e ti piacerebbe confrontarti con un giovane come te? Vuoi confrontarti con gli EuroApprentices italiani e scambiare informazioni e suggerimenti? Scopri di più

Nome: Diego

Cognome: De Bartolo

Residenza: Cosenza

E-mail: Diego_euroapprentices@gmail.com

Formazione professionale: Perito informatico

La mia esperienza Erasmus+: ho trascorso tre mesi a Vilnius, in Lituania, lavorando per una scuola di robotica. Nel corso della mia esperienza ho potuto mettere in pratica i frutti del mio studio ma soprattutto acquisire nuove competenze. Non solo, nei mesi che ho trascorso a Vilnius ho avuto la possibilità di visitare tutta la Lituania, con colleghi di lavoro e altri ragazzi come me con cui ho fatto amicizia.

Sono diventato EuroApprentice perché…  si sa, il primo anno di Università può essere duro e, dopo un primo semestre di studio non al top sono venuto a conoscenza di questa fantastica opportunità di mobilità transnazionale che è diventata fondamentale per lo studente che sono oggi.

Vi racconto di me: mi chiamo Diego, sto proseguendo i miei studi di informatica all’Università. Penso che esperienze all’estero come Erasmus siano uniche per ogni giovane come me che vuole sentirsi parte di un mondo più grande. Io ho iniziato da ragazzino con vacanze studio in giro per l’Europa e vorrei incoraggiare ognuno a mettersi sempre più in gioco in ogni esperienza formativa internazionale.

Nome: Alexandra

Cognome: Puglia

Residenza: Ferrara, Italia

Età: 21 anni

E-mail: alexandra.euroapprentice@gmail.com

Formazione professionale: Operatrice in area socio-educativa

La mia esperienza Erasmus +: ho vissuto la mia esperienza Erasmus + a Porto in Portogallo, affiancando per 3 settimane le educatrici di una scuola d’infanzia nella progettazione e nell’applicazione di attività educative rivolte a bambini dai 7-8 mesi ai 5-6 anni. E’ stato fonte di arricchimento professionale entrare in contatto con un sistema educativo diverso ed osservare il comportamento infantile, che avevo prima di allora studiato solo nei suoi principi teorici.

Sono diventata EuroApprentice perché… attribuisco molta importanza alle esperienze di apprendimento e scambio lavorativo nell’Unione Europea, in quanto permettono una formazione flessibile ed aperta in un più ampio contesto culturale. Desidero comunicare quanto questa esperienza sia stata forgiante nell’acquisire sicurezza e coraggio nell’affrontare le sfide della  vita.

Vi racconto di me: mi chiamo Alexandra e sono una studentessa universitaria di psicologia. Sono orgogliosa di poter comunicare la mia fantastica esperienza di mobilità e di poter motivare i ragazzi a vivere un’esperienza Erasmus+.

Nome: Giuseppe

cognome: D’Acri

Residenza: Cosenza

Età: 23

E-mail: giuseppedacri10@gmail.com

Formazione professionale: sviluppatore web

La mia esperienza Erasmus+: ho  svolto un internship formativo a Vilnius in Lituania, ricoprendo il ruolo di sviluppatore web junior presso un’azienda operante nel settore ICT ed entrando a far parte di un team composto da membri di differenti Paesi. Questo mi ha permesso non solo di crescere professionalmente e dal punto di vista umano, ma anche di confrontarmi con persone diverse e di scoprire una bellissima realtà come quella lituana.

Sono diventato EuroApprentice perché … vorrei che tutti i ragazzi prendessero in considerazione le opportunità offerte dai progetti Erasmus+. Questo programma mi ha dato la possibilità di arricchire il mio bagaglio professionale, personale e culturale, conoscendo tantissime persone con le quali ho condiviso momenti indimenticabili.

Vi racconto di me: attualmente lavoro per una web agency della mia città. Sono un programmatore e mi occupo principalmente della realizzazione di siti web, ma curo anche la comunicazione online dei nostri clienti. Il mio Erasmus+ è stato una grande risorsa per iniziare la mia carriera da sviluppatore.

Nome: Mattia

Cognome: Castellani

Residenza: Gualdo Tadino (Perugia)

Età: 20

E-mail: mattia.castellani98@gmail.com

Formazione professionale: esperto di processi formativi

 

La mia esperienza Erasmus+: ho avuto la fortuna di svolgere due esperienze Erasmus+. La prima, durata cinque settimane, è stata in Spagna, principalmente nella città di Càceres. Lì abbiamo avuto l’opportunità di effettuare uno studio antropologico sui pellegrini che percorrono la strada per Santiago de Compostela basandoci sui dati forniti dall’Università dell’Extremadura e sui dati che abbiamo raccolto durante una settimana di cammino presso la Via de la Plata, la strada più antica del Camino de Santiago. Per la prima volta, io e il mio gruppo, abbiamo potuto lavorare in ambiente Universitario, approfondendo le tecniche e le metodologie più avanzate usate in tale tipo di studi. Abbiamo avuto anche l’opportunità di conoscere molti giovani universitari, senza contare le numerose città che abbiamo avuto il piacere di visitare durante la nostra permanenza nella penisola iberica. La mia seconda esperienza è stata a Breslavia, in Polonia, dove ho collaborato allo sviluppo di un sito web rivolto ai turisti italiani in vacanza nella città. Abbiamo realizzato un portale di raccolta delle principali attrazioni della città che rappresenta una guida interattiva e uno strumento a disposizione dei turisti italiani interessati a visitare questa importante città dell’Est europeo.

Sono diventato EuroApprentice perché… credo sia molto importante informare altri giovani su quanto questo genere di esperienze siano importanti per la vita di ciascuno. Probabilmente senza il supporto della famiglia e dei miei insegnanti che puntano molto sui progetti Erasmus+ per il nostro Istituto scolastico non avrei avuto il coraggio di buttarmi in questa esperienza che, a detta mia e di chi mi circonda, mi ha cambiato e fatto crescere molto. Non solo si svolge un’esperienza lavorativa, approfondendo le specificità del lavoro per cui si sta studiando ma, soprattutto, si comprende quanti aspetti hanno in comune le fondamenta delle diverse culture europee.

Vi racconto di me: mi chiamo Mattia, e dopo essermi diplomato presso il Liceo di Scienze Umane di Nocera Umbra, l’anno scorso mi sono iscritto al corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università La Sapienza di Roma. Mi interessano molto i fenomeni politici, e la mia altra grande passione è il cinema. Sembra scontato dirlo, ma se oggi sono quello che sono e se nella vita ho fatto determinate scelte è stato anche grazie alle esperienze di mobilita transnazionale a cui ho avuto la fortuna di poter partecipare.

Nome: Chiara

Cognome: Zanca

Residenza: Palermo

Età: 21 anni

E-mail: Chiara.Euroapprentice@outlook.it  

Formazione professionale:  operatrice turistica

La mia esperienza Erasmus+: ho trascorso quattro settimane a Dublino lavorando in una delle cattedrali più belle della città. Lì mi sono potuta confrontare con una realtà lavorativa dinamica e multiculturale che ha cambiato il mio modo di vedere le cose. Ho avuto anche del tempo per esplorare l’Irlanda e fare nuove amicizie.

Sono diventato EuroApprentice perché: penso che condividere la mia esperienza sia il modo perfetto per mostrare quanto il tirocinio sia importante, e renderlo ancora più produttivo aiutando altri ragazzi a fare parte di un percorso Erasmus+. Vorrei che come me anche altri giovani vivessero il tirocinio all’estero nel migliore dei modi!

Vi racconto di me: mi chiamo Chiara, sono una studentessa di Lingue e Letterature. L’esperienza di tirocinio all’estero è stata fondamentale per me e penso che sarebbe importante se tramite essa riuscissi ad incoraggiare altri ragazzi ad intraprendere questo percorso prezioso. Scrivimi se vuoi saperne di più!